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Perché i clienti non pagano?

Perché i clienti non pagano? Certamente ora dopo la crisi causata dal covid-19 ci saranno, probabilmente più clienti che non pagano, ma: è una cosa temporanea, dovuta a un momento contingente di difficoltà, dove magari ci è stato chiesto di pazientare un attimo o è una consuetudine standard? Ricordiamoci che i clienti che hanno sempre […]

Un’azienda non è una democrazia, ti è chiaro?

A molti non è chiaro ma è la realtà: un’azienda, nonostante la leadership condivisa, nonostante il coinvolgimento, la crescita e la valorizzazione delle persone che sono fondamentali per la sua crescita, non è una democrazia. A me, in modo provocatorio, ma non troppo, piace dire che: un’azienda è una dittatura illuminata. Ci dev’essere una persona […]

Il programma di allenamento di “The Club” di Palestra d’Impresa.

Ecco il programma dei primi quattro allenamenti di “The Club”, l’innovativo percorso di allenamento, affiancamento e tutoring per le p.m.i. che abbiamo ideato nell’ambito del progetto Palestra d’Impresa: Il percorso dura 11 mesi. I programmi di allenamento li rilasciamo ogni due mesi, per renderli attuali e operativi in funzione dei cambiamenti in atto. In tempi come questi, […]

Omnia quae ventura sunt in incerto iacent: protinus vive

Non sono diventato improvvisamente erudito, ma ieri, passeggiando per Pavia, ho visto questa scritta su un muro con la relativa traduzione e mi è piaciuto molto il senso di questa frase di Seneca che trovo ideale per il momento che stiamo vivendo. Prima di scrivere questo articolo ho approfondito un pò: la frase di Seneca […]

Come scelgo i consulenti dopo il lock down?

Con la fine del lock down ci saranno due scenari possibili che si presenteranno agli imprenditori: Si taglieranno tutti gli investimenti in marketing, comunicazione e consulenze perché ritenuti un costo da abbattere, che non ci si può permettere. Si cercheranno dei consulenti in grado di supportare lo sviluppo e i nuovi scenari che ci troveremo […]

1° maggio al tempo del corona virus

Il 1° maggio è l’unica festa che sento mia, che sento di festeggiare. Faccio l’imprenditore da oltre 30 anni e i diritti dei lavoratori sono sempre stati per me fondamentali, perché ho fatto l’operaio e non sono nato “padrone” e so benissimo che sono le persone che lavorano con me che fanno la differenza. Per […]

Resistenza alla resilienza

Qualche giorno fa ho letto questo articolo: https://www.rollingstone.it/opinioni/la-resilienza-ha-spaccato-anche-i-maroni-piu-resilienti/533011/ Parla di un abuso di potere di una parola, o meglio dell’abuso di potere che si dà a una parola: resilienza. C’è chi questa parola se l’è tatuata sul dorso della mano, c’è chi se la incide in qualche altre parte di sé. Sta di fatto che […]

Brand: un tatuaggio nel cervello

E’ curioso come in inglese le parole “cervello” e “marca” abbiano la stessa radice e si assomiglino : Brand e Brain: una i e una d a cambiarne la forma e significato. E’ curioso perché quando si parla di branding si parla più o meno consapevolmente di questo. Di come la marca lavori sul cervello. […]

Scio me ne scire

Non so se capita anche a voi. Quando sentite un concetto, un principio o un pensiero che vi suona familiare, in automatico dite o pensate: “Sì, questo lo so”, magari anche anticipando il finale dell’interlocutore e cercando di non passare da sprovveduti soprattutto con voi stessi. E magari vi capita anche di accorgervi che lo […]

Vuoi ottenere risultati importanti? Diventa un fanatico

E’ semplice, è tutto in questa parola: fanatico. Nella definizione della Treccani che puoi leggere cliccando sulla parola “fanatico” della frase precedente c’è scritto: “di chi è mosso da passione forte ed esclusiva, da entusiasmo per un’idea, per un partito, o anche semplicemente da simpatia eccessiva verso una determinata persona o da eccessivo zelo nell’esercizio […]

Scopri come aumentare l’efficacia dei tuoi messaggi di marketing

Uno dei grandi problemi che abbiamo noi marketer è quello di farci notare, di fare in modo che le nostre campagne siano visibili e vengano viste dal nostro pubblico di riferimento. Le nostre campagne si devono distinguere tra le migliaia di messaggi che inviano i nostri concorrenti affollando la mente del nostro mercato che, semplicemente, […]

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