Se sei una piccola impresa o un libero professionista e hai raggiunto un alto livello di professionalità nel tuo settore, devi essere consapevole del valore del tuo lavoro.
Valorizza la tua professionalità: non svendere il tuo lavoro
Accettare compensi troppo bassi, solo per lavorare, o sottovalutare le tue competenze può danneggiare non solo il tuo guadagno immediato, ma anche la percezione che gli altri hanno di te.
Il mercato riconosce il valore attraverso il prezzo: se ti svendi, il messaggio che trasmetti è che il tuo lavoro vale poco.
Non correre dietro al fatturato facile: misuralo sempre in relazione al tuo impegno in termini di ore e di competenze che metti in campo.
Lavora per molto oppure gratis
Uno dei migliori approcci per emergere, quello che uso io da oltre 20 anni e che so che funziona, è scegliere tra due strade: lavorare tanto a livello di marketing e branding per aumentare il tuo valore percepito e per ottenere una giusta remunerazione o, in alternativa, lavorare gratuitamente quando ne vale la pena.
Se sei all’inizio della tua carriera di piccolo imprenditore o libero professionista, offrire il tuo lavoro senza compenso in cambio di visibilità o esperienze significative può essere una strategia vincente e va considerata come un’operazione di marketing.
Tuttavia, questa deve essere una fase temporanea: una volta dimostrato il tuo valore, devi far sì che il tuo prezzo rispecchi le tue competenze altrimenti rimarrai sempre nel mondo degli sfigati che fanno fatica a mettere insieme il pranzo con la cena.
Il marketing è il tuo alleato
Puoi essere il miglior professionista nel tuo campo, ma se nessuno ti conosce, il tuo talento resterà sconosciuto.
Alza il culo e promuoviti, in modo costante e significativo, fa parte del tuo lavoro. Per emergere le competenze tecniche non sono sufficienti, servono solide basi di marketing e vendite.
Il marketing è uno strumento essenziale per farti notare e creare un brand personale solido.
Investire nel personal branding, creare contenuti di valore e sfruttare i social network professionali sono passi fondamentali per attrarre clienti disposti a pagare per la qualità.
Le referenze e i lavori parlano per te
Nel mondo del lavoro, la reputazione è tutto.
Le testimonianze dei tuoi clienti e la qualità dei tuoi lavori sono il tuo miglior biglietto da visita.
Più lavori eccellenti realizzi, più persone parleranno bene di te e più facilmente attirerai nuovi clienti.
Costruire un portfolio solido e avere ottime referenze d mostrare al tuo target di riferimento può fare la differenza tra essere scelti o non essere visti e percepiti da nessuno.
Svendersi è la strada per il fallimento
Accettare lavori sottopagati o ridurre il proprio valore per paura di non trovare clienti è un errore che può compromettere la tua carriera.
La concorrenza basata solo sul prezzo porta a un circolo vizioso che abbassa la qualità del lavoro e ti fa fare la fame.
Se vuoi costruire una carriera duratura, devi puntare sulla qualità e non sulla corsa al ribasso.
Sei un junior? Proponiti gratis, ma poi alza i prezzi
Se sei agli inizi, lavorare gratuitamente può essere una strategia utile per farti notare e dimostrare il tuo valore. Tuttavia, non deve diventare la regola, ma solo un investimento di marketing.
Una volta acquisita esperienza e credibilità, devi stabilire prezzi adeguati al target che hai scelto e devi essere in grado di estasiare quel target con prestazioni superiori allo standard.
Essere consapevoli del proprio valore e saperlo comunicare è essenziale per costruire una carriera di successo.
Il lavoro ha un valore e deve essere riconosciuto.
Se vuoi costruire una carriera solida e soddisfacente, devi imparare a far rispettare il tuo valore.
Lavora tanto, sfrutta il marketing, fatti conoscere con referenze solide e non cadere nella trappola della svalutazione. Solo così potrai ottenere il successo che meriti.
Vuoi sapere come fare operativamente? Prenota una call gratuita di un’ora con me scrivendo a: info@palestradimpresa.it