Categoria: Organizzazione

Tantissime aziende e imprenditori sono efficaci ma non efficienti. L’efficacia è la capacità di fare bene un lavoro, l’efficienza è la capacità di farlo nei modi, nei tempi e secondo gli standard stabiliti. Un’azienda, un Imprenditore, un manager, un’organizzazione, un team di lavoro per non perdere denaro deve essere sia efficiente che efficace. L’organizzazione aziendale, una corretta gestione del tempo, processi snelli e condivisi, foggio fanno parte delle competenze fondamentali che qualsiasi imprenditore e impresa deve possedere per aumentare la sua competitività sui mercati e la sua redditività. per rendere i processi che spesso oggi sono solo efficaci, anche efficienti.

Organizzare azienda

Come organizzare un’azienda da zero: le basi da sapere

Non esistono libretti d’istruzione per fare impresa: possiamo studiare, frequentare corsi, ingaggiare consulenti esterni come supporto, affidarci a mentori in grado di accompagnarci lungo il cammino oppure avvalerci di allenatori d’impresa, come me. Di fatto, però, nella maggior parte dei casi, l’imprenditore si trova spesso da solo nelle decisioni più critiche e importanti.  Ecco perché […]

Gestione del tempo e dello stress

Gestione del tempo e dello stress: gli strumenti must have

Chiariamo subito una cosa: chi fa impresa o chi ha ruoli di responsabilità dovrà sempre fare i conti con lo stress. Il motivo? È un nostro alleato: ci fornisce la giusta dose di adrenalina per andare avanti, ma se lo vediamo come un nemico, ci ammaleremo presto; se lo sentiamo incombere su di noi, smetteremo […]

la speranza non e strategia

La speranza non è una strategia

“La speranza è l’ultima a morire”, di certo è una frase che tutti abbiamo sentito almeno una volta nella vita, ma ha davvero senso? Sì! La speranza è davvero l’ultima a morire perchè intanto fa morire tutto il resto. Non è una provocazione ma semplicemente la realtà. Avete presente quando vi mettete in testa di […]

Come attirare talenti nella propria azienda

Una delle sfide principali che le aziende devono affrontare è quella di trovare e attirare i migliori talenti per lavorare nella propria azienda. Anche in questo ambito è importante differenziarsi per riuscire a spiccare in mezzo alle altre aziende e farsi notare da quei talenti che tanto vorremmo entrassero nella nostra azienda. Come farlo? Esistono […]

Problem solving

La capacità di risolvere i problemi è sicuramente una delle abilità più importanti che una persona possa avere, sia nella vita privata che in quella professionale. Rappresenta la capacità di trovare soluzioni alle difficoltà e alle sfide che si presentano, e permette di gestire costantemente gli ostacoli che si incontrano lungo il cammino. Perché la […]

Importanza della formazione

L’importanza della formazione

Formare vuol dire dare forma. Dare forma vuol dire costruire, plasmare, modificare, adattare. Importanza della formazione nella crescita professionale ed imprenditoriale La formazione è uno strumento potentissimo per diventare chi vogliamo essere, per riuscire a darci una forma. Selezionare anche chi ci supporterà in questo percorso, e quindi i nostri formatori, risulta essere la chiave […]

Professionalità = fiducia?

Io sono una cliente esigente. Quando ho bisogno di un servizio o di un prodotto cerco il meglio. Come? Internet, chiedo alle persone che conosco… Insomma, mi informo. Lo faccio per due motivi: il primo è che sono una persona curiosa e mi piace imparare cose nuove ogni giorno, anche se apparentemente insignificanti e poco […]

abitudini si abitudini no

Abitudini sì, abitudini no

Chi mi conosce bene, sa che il mio rapporto con le abitudini è difficile. Io l’ho reso complicato, almeno agli occhi degli altri. Il rapporto con le abitudini Tutto è iniziato quasi 8 anni fa, quando smisi di fumare. Un caro amico un giorno mi chiese: “Ma tu senti ancora il sapore delle sigarette?”. Lo […]

Programma 3 step

Programma 3 step

Ogni volta che devo programmare un’attività, pianificare un lavoro, suddividere in tappe intermedie il raggiungimento di un obiettivo, mi trovo a considerare diversi aspetti, quali: la valutazione delle opzioni e la capacità di adattamento mia o delle persone coinvolte. Pianificazione di un‘attività: suddivisione in piccoli step Quando si è ben definito l’obiettivo da raggiungere, la […]

azienda non è democrazia

L’azienda non è una democrazia

Un’azienda deve necessariamente avere una persona che ha l’ultima parola su tutto, generalmente il C.E.O. , l’Amministratore Delegato, la persona che è al vertice dell’organigramma subito sotto la proprietà. Anche se ci sono più soci, uno deve poter prendere l’ultima decisione, non importa se l’azienda è grande o piccola. L’azienda come “dittatura illuminata” Mi piace […]

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