Categoria: Organizzazione

Tantissime aziende e imprenditori sono efficaci ma non efficienti. L’efficacia è la capacità di fare bene un lavoro, l’efficienza è la capacità di farlo nei modi, nei tempi e secondo gli standard stabiliti. Un’azienda, un Imprenditore, un manager, un’organizzazione, un team di lavoro per non perdere denaro deve essere sia efficiente che efficace. L’organizzazione aziendale, una corretta gestione del tempo, processi snelli e condivisi, foggio fanno parte delle competenze fondamentali che qualsiasi imprenditore e impresa deve possedere per aumentare la sua competitività sui mercati e la sua redditività. per rendere i processi che spesso oggi sono solo efficaci, anche efficienti.

Esperienza e crescita: la differenza tra anni di lavoro e anni di evoluzione

L’esperienza è un valore inestimabile, ma solo se accompagnata da crescita, adattamento e innovazione.   In un mondo in continua evoluzione, chi si adagia sulle proprie competenze senza mai rinnovarle rischia di rimanere indietro. La vera esperienza non si misura in anni, ma nella capacità di trasformarsi, apprendere e affrontare nuove sfide.   Spesso il […]

L’Importanza dell’intelligenza emotiva ai vertici dell’organizzazione

In un ambiente aziendale moderno e competitivo, le competenze tecniche sono senza dubbio un requisito fondamentale per ottenere successo in molti ruoli professionali. Tuttavia, man mano che si sale nell’organigramma e si raggiungono posizioni di leadership, l’importanza delle competenze tecniche tende a essere considerata un dato di fatto.   Perché le capacità tecniche non bastano […]

Quanto deve possedere una persona per essere considerata ricca?

Se si digita su Google la frase che è il titolo dell’articolo, escono tantissime risposte, tutte soggettive, anche la mia che leggerai in questo articolo è soggettiva, ma è il mio punto di vista e mi auguro che ti possa essere utile. Quanto sono ricchi gli italiani? In Italia, (fonte Trend on line gennaio 2024) […]

Per avere successo nel proprio campo di attività il talento conta poco

Può sembrare un’eresia quello che scrivo nel titolo di questo post ma è la realtà. Non significa che il talento non sia importante o che non ci dia dei vantaggi, ben venga il talento, ma non è il talento che fa la differenza per avere successo nel proprio campo, anche perché, se fosse così, io […]

Ognuno di noi ha i clienti che si merita!

È una grande verità, non esistono scuse: spesso i venditori e le aziende, quando si trovano ad avere clienti che non pagano, si nascondono dietro scuse ridicole, prima tra tutte: i clienti non pagano perché sono disonesti.   Non è vero, mettiamocelo bene in testa, non è vero che i clienti non pagano perché sono […]

Accorgersi di quando siamo felici, fa tutta la differenza.

Questo articolo lo devi leggere perché noi non ci rendiamo conto dello scorrere della nostra vita e non abbiamo la percezione di cosa ci accade se non per vaghi ricordi o flash nemmeno troppo nitidi. Avere invece l’esatta percezione di come stiamo vivendo la nostra vita ci può aiutare a prendere le decisioni in modo […]

Quando il prezzo non è importante?

Mai, il prezzo è sempre importante, ma non è il prezzo, è la percezione del valore che ha il nostro cliente per il nostro prodotto che farà la differenza.   L’importanza della soddisfazione del cliente Le aziende con clienti soddisfatti hanno molta meno difficoltà a tenere i prezzi alti.   I clienti considerano di valore […]

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