Categoria: Vendite

La vendita è un’attività scientifica. Come il marketing. Un venditore professionista sa che i numeri e le statistiche sono la sua bussola, per trasformare le ore di lavoro o i chilometri percorsi in risultati di vendita tangibili e concreti. In un mondo dominato dalle commodities i venditori sono una figura centrale e di grande valore per le aziende ed è fondamentale che abbiano la professionalità e le competenze richieste dagli attuali scenari di mercato. Oggi vendere significa riuscire a far vivere al cliente esperienze d’acquisto all’interno delle quali ci sono anche i prodotti, significa trasformarsi da meri venditori a consulenti di vendita percepiti dal cliente come partner.

Ognuno di noi ha i clienti che si merita!

È una grande verità, non esistono scuse: spesso i venditori e le aziende, quando si trovano ad avere clienti che non pagano, si nascondono dietro scuse ridicole, prima tra tutte: i clienti non pagano perché sono disonesti.   Non è vero, mettiamocelo bene in testa, non è vero che i clienti non pagano perché sono […]

Il marketing non serve a nulla, smettiamo di investirci.

Il marketing non serve a nulla se i nostri venditori hanno i culi di pietra e sono solo leoni da tastiera.   Ci sono aziende che investono nel marketing e aziende che non lo fanno, spesso sono le seconde a fare la scelta migliore.   Non serve a nulla fare marketing con lo scopo di […]

Voglio Guadagnare Di Più? Qual è lo Sforzo che ci Metto?

Questa è la domanda che ogni venditore, a inizio anno, dovrebbe farsi. Parlo di venditori veri, quelli che vengono pagati a provvigioni, senza fisso e senza rete e in questa categoria ci includo, ovviamente, anche gli Imprenditori.   Gli Imprenditori e i Venditori Gli Imprenditori e i venditori a provvigioni, oggettivamente, sono le uniche categorie […]

Se non otteniamo risultati di vendita smettiamola di cercare scuse

Ho una lunga esperienza di vendita, oltre 35 anni di carriera nel mondo delle vendite e del marketing e, come tutti i venditori, ho i miei alti e bassi, periodi in cui le cose funzionano in modo molto semplice, periodi in cui è più complicato: è la vita del venditore.   Nella mia carriera ho […]

Upselling e cross selling: differenze e quale scegliere

Il titolo del post è volutamente ingannevole: non si tratta di un’opzione alternativa o una scelta del tutto arbitraria. Un venditore deve sempre vendere e proporre al cliente sia l’upselling che il cross selling. Ovviamente, do già per scontato che tu abbia dei prodotti o servizi di valore da vendere: è la base fondamentale per […]

Perchè fare il venditore?

“Perché fare il venditore?”. Questa è una delle domande che dovremmo porci tutti, sia noi che facciamo questo mestiere, sia quando selezioniamo qualcuno che vuole farlo.   Una domanda talmente importante da meritare un intero articolo a riguardo. Prosegui nella lettura: proverò a darti la mia risposta, cercando anche di sciogliere dubbi e perplessità. Perché […]

Come diventare un venditore

“Come diventare venditore” è una delle domande più frequenti che mi vengono rivolte: purtroppo non esiste un percorso accademico per venditori, anche se – a dirla tutta – ce ne sarebbe proprio bisogno. Spesso il vecchio concetto di vendita si può riassumere in: ”Non ha studiato ma ha una buona parlantina: mandiamolo a vendere, così […]

se non sappiamo vendere non siamo nessuno

Se non sappiamo vendere non siamo nessuno

L’importanza della capacità di vendere Lo so, è un titolo provocatorio ma la capacità di riuscire a vendere fa tutta la differenza del mondo. Possiamo avere il migliore prodotto o servizio del mondo ma se non abbiamo clienti che lo comprano a cosa serve? Ho una piccola società di consulenza manageriale e direzionale e lo […]

Vendere è la cosa più importante per un imprenditore

Vendere è la cosa più importante per un imprenditore, può suonare strano, perché dovrebbe essere così importante? Vendere è fondamentale Qualsiasi imprenditore che ha ottenuto risultati importanti è anche un grande venditore, non necessariamente di prodotto o non solo di prodotto. Un imprenditore dev’essere in grado, prima di tutto, di saper vendere le proprie idee, la […]

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