Categoria: Vendite

La vendita è un’attività scientifica. Come il marketing. Un venditore professionista sa che i numeri e le statistiche sono la sua bussola, per trasformare le ore di lavoro o i chilometri percorsi in risultati di vendita tangibili e concreti. In un mondo dominato dalle commodities i venditori sono una figura centrale e di grande valore per le aziende ed è fondamentale che abbiano la professionalità e le competenze richieste dagli attuali scenari di mercato. Oggi vendere significa riuscire a far vivere al cliente esperienze d’acquisto all’interno delle quali ci sono anche i prodotti, significa trasformarsi da meri venditori a consulenti di vendita percepiti dal cliente come partner.

Voglio Guadagnare Di Più? Qual è lo Sforzo che ci Metto?

Questa è la domanda che ogni venditore, a inizio anno, dovrebbe farsi. Parlo di venditori veri, quelli che vengono pagati a provvigioni, senza fisso e senza rete e in questa categoria ci includo, ovviamente, anche gli Imprenditori.   Gli Imprenditori e i Venditori Gli Imprenditori e i venditori a provvigioni, oggettivamente, sono le uniche categorie […]

Se non otteniamo risultati di vendita smettiamola di cercare scuse

Ho una lunga esperienza di vendita, oltre 35 anni di carriera nel mondo delle vendite e del marketing e, come tutti i venditori, ho i miei alti e bassi, periodi in cui le cose funzionano in modo molto semplice, periodi in cui è più complicato: è la vita del venditore.   Nella mia carriera ho […]

Upselling e cross selling: differenze e quale scegliere

Il titolo del post è volutamente ingannevole: non si tratta di un’opzione alternativa o una scelta del tutto arbitraria. Un venditore deve sempre vendere e proporre al cliente sia l’upselling che il cross selling. Ovviamente, do già per scontato che tu abbia dei prodotti o servizi di valore da vendere: è la base fondamentale per […]

Perchè fare il venditore?

“Perché fare il venditore?”. Questa è una delle domande che dovremmo porci tutti, sia noi che facciamo questo mestiere, sia quando selezioniamo qualcuno che vuole farlo.   Una domanda talmente importante da meritare un intero articolo a riguardo. Prosegui nella lettura: proverò a darti la mia risposta, cercando anche di sciogliere dubbi e perplessità. Perché […]

Come diventare un venditore

“Come diventare venditore” è una delle domande più frequenti che mi vengono rivolte: purtroppo non esiste un percorso accademico per venditori, anche se – a dirla tutta – ce ne sarebbe proprio bisogno. Spesso il vecchio concetto di vendita si può riassumere in: ”Non ha studiato ma ha una buona parlantina: mandiamolo a vendere, così […]

se non sappiamo vendere non siamo nessuno

Se non sappiamo vendere non siamo nessuno

L’importanza della capacità di vendere Lo so, è un titolo provocatorio ma la capacità di riuscire a vendere fa tutta la differenza del mondo. Possiamo avere il migliore prodotto o servizio del mondo ma se non abbiamo clienti che lo comprano a cosa serve? Ho una piccola società di consulenza manageriale e direzionale e lo […]

Vendere è la cosa più importante per un imprenditore

Vendere è la cosa più importante per un imprenditore, può suonare strano, perché dovrebbe essere così importante? Vendere è fondamentale Qualsiasi imprenditore che ha ottenuto risultati importanti è anche un grande venditore, non necessariamente di prodotto o non solo di prodotto. Un imprenditore dev’essere in grado, prima di tutto, di saper vendere le proprie idee, la […]

i clienti non sono tutti uguali

I clienti non sono tutti uguali

I clienti non sono tutti uguali, tutti sono importanti ma non tutti uguali mentre spesso si cade nell’errore di trattare tutti allo stesso modo. Una strategia di differenziazione ci permetterà di vendere di più e meglio perché, anche se i clienti, nessuno escluso, sono tutti importanti, la loro importanza in termini di fatturato fa la […]

come vendere online

Come vendere online?

  Per poter vendere sui social è necessaria una premessa: i social non sono fatti per vendere, ma per cazzeggiare. L’errore che fanno quasi tutti quelli che si approcciano ai social, ma oggi direi alla vendita in generale è: ho un ottimo prodotto, un buon prezzo, tutti lo vorranno comprare, quindi giù di promozioni a […]

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