Categoria: Marketing e comunicazione

Il marketing è una disciplina economica in cui l’ 80% del tempo va impiegato ad analizzare i dati, i numeri e le statistiche facendo proiezioni e previsioni grazie alle quali si studieranno le strategie operative di comunicazione e posizionamento. Il restante 20%  è quello che ci permette di trasformare i numeri e le previsioni in campagne efficaci per diventare visibili e appetibili al nostro pubblico, distinguendoci e diventando “notevoli” in un mare di aziende simili, con personale simile, offerte simili, prodotti simili e prezzi simili: è necessario distinguersi, lavorando per differenza e non per uniformità. Il marketing rappresenta le truppe d’assalto della nostra strategia di vendita, deve fare in modo che il cliente ci conosca e ci riconosca ancor prima che i nostri venditori lo contattino direttamente. Il marketing È!

Un cliente scontento non soffre mai in silenzio.

Un cliente scontento non soffre mai in silenzio solo che, spesso, non lo dice a noi.   Quello che hai appena letto è una frase che ripeto da decenni quando parlo, scrivo, faccio consulenze e tengo conferenze sul marketing ed è estremamente vera, perché spesso, il cliente, se ha delle lagnanze, non si lamenta con […]

L’importanza della costanza e della persistenza nel marketing

Nel mondo del marketing, molti professionisti cercano la strategia perfetta per ottenere risultati immediati e duraturi. Tuttavia, uno degli aspetti più trascurati, ma essenziali per il successo a lungo termine, è la costanza e la persistenza. Questi due concetti sono le fondamenta su cui si basa una strategia di marketing vincente. Vediamo perché.   Costanza: […]

Nella vendita, il mio gommista è differente

Lo scrivo e lo applico sempre con i miei clienti: se noi vendiamo prodotti siamo morti, se vendiamo esperienze d’acquisto, all’interno delle quali ci sono anche i prodotti, abbiamo un futuro. Questo concetto l’ho vissuto in prima persona giusto due giorni fa, continuando a leggere trovi il racconto.   Un grande problema Parto per le […]

Il marketing non serve a nulla, smettiamo di investirci.

Il marketing non serve a nulla se i nostri venditori hanno i culi di pietra e sono solo leoni da tastiera.   Ci sono aziende che investono nel marketing e aziende che non lo fanno, spesso sono le seconde a fare la scelta migliore.   Non serve a nulla fare marketing con lo scopo di […]

L’etica professionale come strumento di branding

Può sembrare un titolo strano: cosa c’entra l’etica professionale come strumento di branding.   C’è una frase, attribuita a Jeff Bezos, a proposito del brand che a me piace molto: “Il tuo brand è quello che dicono di te quando lasci la stanza”. È una definizione perfetta:   Non conta cosa diciamo Non conta come […]

Il Marketing che non funziona

Il marketing che non funziona è quello fatto ad elastico.   Cosa significa fare marketing ad elastico? Significa farlo solo quando ci serve, ogni tanto si e ogni tanto no. Significa fare marketing senza avere deciso un budget e senza aver previsto un piano di marketing a cui attenersi che sia misurabile e che faccia […]

Il marketing per fallire: un caso di studio

Leggo del negoziante di Forte dei Marmi che dichiara: “Stop alle clienti furbette che poi vanno a ordinare le scarpe su internet” e chiede 20 euro a chi entra nel negozio per provare le scarpe. Ecco che con questa iniziativa si è manifestato il marketing per fallire e se fallisci te lo meriti tutto.   […]

Cosa e come comunicare per vendere davvero alla grande

La vendita è un’arte che richiede un insieme di abilità e competenze per persuadere i clienti a scegliere il nostro prodotto o servizio. Una delle skill fondamentali nella vendita è la capacità di comunicare efficacemente. Come venditori, dobbiamo essere maestri delle parole, in grado di trasmettere valore e aiutare i nostri potenziali clienti a sceglierci […]

Marketing tradizionale e marketing digitale: nemici o amici?

Meglio il marketing tradizionale o il marketing digitale? È un bel dilemma, e la risposta non è delle più semplici. Ma per far comprendere il mio punto di vista, che si basa su oltre 25 anni di esperienza nel mondo del marketing, cito una frase che dico sempre ai miei clienti con cui lavoro sui […]

Cosa non funziona nella tua strategia di marketing aziendale?

Mi occupo di marketing da oltre 30 anni e, fino a oggi, sono riuscito a sopravvivere mantenendomi anche piuttosto in forma dal punto di vista dell’operatività sul mercato.   Parto da questa premessa per dire che, nella mia esperienza lavorativa, ho visto molte evoluzioni di mercato, di tecnologie, di situazioni, di cicli (e ricicli) delle […]

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