Categoria: Marketing e comunicazione

Il marketing è una disciplina economica in cui l’ 80% del tempo va impiegato ad analizzare i dati, i numeri e le statistiche facendo proiezioni e previsioni grazie alle quali si studieranno le strategie operative di comunicazione e posizionamento. Il restante 20%  è quello che ci permette di trasformare i numeri e le previsioni in campagne efficaci per diventare visibili e appetibili al nostro pubblico, distinguendoci e diventando “notevoli” in un mare di aziende simili, con personale simile, offerte simili, prodotti simili e prezzi simili: è necessario distinguersi, lavorando per differenza e non per uniformità. Il marketing rappresenta le truppe d’assalto della nostra strategia di vendita, deve fare in modo che il cliente ci conosca e ci riconosca ancor prima che i nostri venditori lo contattino direttamente. Il marketing È!

I rischi nel sottovalutare il marketing

Il marketing è un’attività che spesso viene sottovalutata in molte aziende. Questo è un errore grave che può costare molto caro in termini di perdita di opportunità di mercato, di riduzione della competitività e di soldi, per toccarla piano. Il marketing è una priorità e dovrebbe essere considerato tale nelle strategie aziendali. Il marketing ha […]

Come definire il tuo target di riferimento per aumentare le opportunità di business

Come definire il tuo target di riferimento per aumentare le opportunità di business

Parla al tuo pubblico, fregatene degli altri. Può sembrare un’affermazione un pò forte, soprattutto se siamo impegnati a lavorare per aumentare le nostre opportunità di business. Ci piacerebbe piacere a tutti, ma non è possibile, questo è un fatto, non un’opinione. Soprattutto se, anche tu come me, appartieni alla schiera delle micro, piccole e medie […]

intelligenza artificiale a

L’intelligenza artificiale aiuterà il marketing?

L’intelligenza artificiale aiuterà il marketing? È la domanda che mi sto facendo da un po’ di tempo. Come dico sempre, nel marketing non si inventa nulla, le regole sono più o meno sempre le stesse, cambiano però gli strumenti, le tecnologie e un marketer deve cercare di essere al passo con i tempi, per sfruttare […]

il target specifico

Il target specifico

C’è stato un momento in cui volevo piacere alle persone a cui piaceva la barba e anche a quelle a cui non piaceva. Ho trovato un’ottima soluzione, come puoi vedere, che avrebbe, dal mio punto di vista, soddisfatto tutti e due i target. Mi sono vestito bene e sono uscito in piazza, per fare un […]

Annunci acchiappa clienti

Il marketing dell’imbonitore da fiera paesana e degli annunci acchiappa clienti hanno fatto il loro tempo. Gli annunci acchiappa clienti come quello che ho visto a Pavia hanno fatto il loro tempo, questo recitava: QUI qualunque sia il tuo SESSO se compri qualcosa la tua incisione è GRATIS colpisce il QUI SESSO GRATIS Il banchetto del venditore era inesorabilmente vuoto, ci […]

aumentare le vendite con il paradosso di stockdale

Aumentare le vendite con il paradosso di Stockdale

Il paradosso di Stockdale per aumentare le vendite, cosa c’entra un eroe di guerra americano con la vendita? Non c’entra nulla ovviamente, ma questo ammiraglio americano, per lungo tempo prigioniero in Vietnam, ha fatto delle affermazioni, note come il paradosso di Stockdale che si applicano molto bene, secondo me, alle attività di vendita e più […]

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