Categoria: Marketing e comunicazione

Il marketing è una disciplina economica in cui l’ 80% del tempo va impiegato ad analizzare i dati, i numeri e le statistiche facendo proiezioni e previsioni grazie alle quali si studieranno le strategie operative di comunicazione e posizionamento. Il restante 20%  è quello che ci permette di trasformare i numeri e le previsioni in campagne efficaci per diventare visibili e appetibili al nostro pubblico, distinguendoci e diventando “notevoli” in un mare di aziende simili, con personale simile, offerte simili, prodotti simili e prezzi simili: è necessario distinguersi, lavorando per differenza e non per uniformità. Il marketing rappresenta le truppe d’assalto della nostra strategia di vendita, deve fare in modo che il cliente ci conosca e ci riconosca ancor prima che i nostri venditori lo contattino direttamente. Il marketing È!

Il Marketing che non funziona

Il marketing che non funziona è quello fatto ad elastico.   Cosa significa fare marketing ad elastico? Significa farlo solo quando ci serve, ogni tanto si e ogni tanto no. Significa fare marketing senza avere deciso un budget e senza aver previsto un piano di marketing a cui attenersi che sia misurabile e che faccia […]

Il marketing per fallire: un caso di studio

Leggo del negoziante di Forte dei Marmi che dichiara: “Stop alle clienti furbette che poi vanno a ordinare le scarpe su internet” e chiede 20 euro a chi entra nel negozio per provare le scarpe. Ecco che con questa iniziativa si è manifestato il marketing per fallire e se fallisci te lo meriti tutto.   […]

Cosa e come comunicare per vendere davvero alla grande

La vendita è un’arte che richiede un insieme di abilità e competenze per persuadere i clienti a scegliere il nostro prodotto o servizio. Una delle skill fondamentali nella vendita è la capacità di comunicare efficacemente. Come venditori, dobbiamo essere maestri delle parole, in grado di trasmettere valore e aiutare i nostri potenziali clienti a sceglierci […]

Marketing tradizionale e marketing digitale: nemici o amici?

Meglio il marketing tradizionale o il marketing digitale? È un bel dilemma, e la risposta non è delle più semplici. Ma per far comprendere il mio punto di vista, che si basa su oltre 25 anni di esperienza nel mondo del marketing, cito una frase che dico sempre ai miei clienti con cui lavoro sui […]

Cosa non funziona nella tua strategia di marketing aziendale?

Mi occupo di marketing da oltre 30 anni e, fino a oggi, sono riuscito a sopravvivere mantenendomi anche piuttosto in forma dal punto di vista dell’operatività sul mercato.   Parto da questa premessa per dire che, nella mia esperienza lavorativa, ho visto molte evoluzioni di mercato, di tecnologie, di situazioni, di cicli (e ricicli) delle […]

Come fare marketing online sui social: 3 errori da evitare

Chiariamo subito una cosa: i social non sono nati per fare marketing. Nascono per scopo ludico, evolvendosi poi nel tempo: le persone vogliono divertirsi e distrarsi dal lavoro o dallo studio quotidiano, non acquistare prodotti (per quello ci sono già gli e-commerce). Questo però non vuol dire che fare marketing online sui social sia impossibile: […]

Come catturare l’attenzione del cliente

Come catturare l’attenzione del cliente?

È la domanda da un milione di dollari, quella che ogni marketer si pone quotidianamente: come faccio a rendermi visibile e riconoscibile al mio mercato potenziale?   Purtroppo, o per fortuna, per chi sa come fare, viviamo in un mondo costituito da elementi troppo simili: aziende, prodotti, personale, offerte, qualità e… piattume!   I marketer […]

marketing noioso

Il marketing è noioso, ma necessario per ottenere risultati

Il marketing è noioso, non è divertente o eccitante: per ottenere risultati devi essere noioso. Come scrivo spesso, il marketing è una disciplina statistica fatta per l’80% di noia e per il 20% di libidine che ti fa mettere in atto azioni memorabili per i clienti. Questa è la teoria. Per passare dalla teoria alla […]

I rischi nel sottovalutare il marketing

Il marketing è un’attività che spesso viene sottovalutata in molte aziende. Questo è un errore grave che può costare molto caro in termini di perdita di opportunità di mercato, di riduzione della competitività e di soldi, per toccarla piano. Il marketing è una priorità e dovrebbe essere considerato tale nelle strategie aziendali. Il marketing ha […]

Come definire il tuo target di riferimento per aumentare le opportunità di business

Come definire il tuo target di riferimento per aumentare le opportunità di business

Parla al tuo pubblico, fregatene degli altri. Può sembrare un’affermazione un pò forte, soprattutto se siamo impegnati a lavorare per aumentare le nostre opportunità di business. Ci piacerebbe piacere a tutti, ma non è possibile, questo è un fatto, non un’opinione. Soprattutto se, anche tu come me, appartieni alla schiera delle micro, piccole e medie […]

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