Risultati del Sondaggio: Un Equilibrio tra Impegno e Risultato
Sul Gruppo chiuso FB di Palestra d’Impresa che puoi trovare qui c’è stata una parità: il 50% dei rispondenti ha detto che bisogna premiare i risultati, il 50% ha detto che bisogna premiare l’impegno. Sul mio profilo LinkedIn che puoi trovare qui il 52% dei rispondenti ha detto che bisogna premiare il risultato, il 48% ha detto che bisogna premiare l’impegno.
Riflessioni Personali: La Superiorità del Risultato
Quindi, premiamo l’impegno o il risultato? La risposta, a me personalmente, mi sembrava ovvia: bisogna premiare esclusivamente il risultato. Considerando però che i risultati del sondaggio hanno detto che non è così ovvia, mi preme, con questo articolo, fare un approfondimento del perché, secondo me, il risultato è l’unica cosa da premiare: Può sembrare duro, può sembrare gretto ma è molto semplice: con l’impegno non ci paghiamo le bollette, non ci paghiamo i mutui e, guarda un po’, non ci paghiamo nemmeno gli stipendi e i contributi.
L’Importanza dell’Impegno nel Processo
L’impegno non conta nulla? L’impegno conta, conta moltissimo perché senza impegno i risultati non arriveranno mai, ma solo l’impegno non è sufficiente ad ottenerli. Noi, in qualità di responsabili o di imprenditori dobbiamo riconoscere l’impegno, supportarlo e fare in modo che si trasformi in risultati che possano portare benessere e incentivi economici a noi e a chi collabora con noi.
La Trasformazione dell’Impegno in Risultati
Proprio per questo ci sono gli affiancamenti, le procedure, i mansionari, i confronti: tanto tempo investito con le nostre persone per fare in modo che il loro impegno sia canalizzato verso l’ottenimento di risultati tangibili.
Questo è il compito di noi che abbiamo il privilegio di guidare un gruppo, piccolo o grande che sia: trasformare l’impegno in risultati.
Conclusione: Riconoscere l’Impegno, Premiare il Risultato
Compito di un manager, di un responsabile e di un Imprenditore è quindi quello di riconoscere l’impegno dei propri collaboratori e aiutarli a trasformare questo impegno in risultati eccellenti, non ci sono discussioni su questo. Ovviamente se hai un punto di vista differente rispetto a questa chiave di lettura sarò lieti di confrontarmi con te, qui nei commenti a questo post o in privato, puoi scrivermi a [email protected]