Una delle sfide principali che le aziende devono affrontare è quella di trovare e attirare i migliori talenti per lavorare nella propria azienda. Anche in questo ambito è importante differenziarsi per riuscire a spiccare in mezzo alle altre aziende e farsi notare da quei talenti che tanto vorremmo entrassero nella nostra azienda.
Come farlo? Esistono strategie particolari? Su cosa puntare?
Sicuramente, gli aspetti su cui lavorare sono molteplici e riguardano anche altre aree aziendali, quali la comunicazione, il marketing e il branding.
La comunicazione e la cultura aziendale
La comunicazione è importante sia interna all’azienda, che rivolta all’esterno e il marketing deve saper valorizzare tutti gli aspetti aziendali utili e utilizzare la comunicazione in modo corretto ed efficace per raggiungere l’audience che si desidera.
Pensiamo alla cultura aziendale, a quanto si parli di cultura aziendale, ma di quanto poco si sappia effettivamente che cos’è e come si sviluppa.
E’ sicuramente fondamentale avere una cultura aziendale forte, positiva ed inclusiva perchè è dimostrato che le aziende che sono in grado di crearla e mantenerla nel tempo, tendono a conquistare e trattenere le risorse più talentuose e motivate. Quindi come fare?
Per creare una cultura aziendale forte, bisogna avere valori e obiettivi chiari, che devono essere comunicati in modo efficace a tutti i collaboratori, dipendenti e non solo. Inoltre, bisogna essere in grado di creare un ambiente di lavoro che supporti e valorizzi le persone che ci lavorano, offrendo opportunità di crescita e sviluppo professionale, per farla breve.
Tutto questo aiuta anche a migliorare l’immagine dell’azienda agli occhi dei candidati, che possono essere più propensi ad applicarsi per un lavoro in un’azienda che ha un’immagine positiva e un’etica solida.
Il branding
Anche il branding è estremamente efficace in questo campo perchè consente di differenziarsi e diventa, quindi, un altro snodo importante di una strategia, da costruire e accrescere nel tempo, per portare i talenti nella propria azienda.
Il branding aiuta a creare un’immagine positiva dell’azienda agli occhi dei candidati, che possono essere attratti da essa e considerarla come un datore di lavoro interessante.
Ma offrire un posto di lavoro che cos’è realmente? E candidarsi?
L’esperienza di candidatura
L’esperienza di candidatura è paragonabile all’esperienza di acquisto che si fa vivere al cliente per fargli acquistare i nostri prodotti e/o servizi. Quando un candidato si avvicina alla nostra azienda, lui si vende a noi e noi ci vendiamo a lui, a prescindere che sia una candidatura spontanea o una ricerca aziendale. Ci hai mai pensato?
Bisogna creare un’esperienza di candidatura positiva, con un processo di candidatura semplice, intuitivo e un feedback tempestivo.
Il feedback tempestivo è fondamentale, sia positivo che negativo, per aiutare i candidati a migliorare e mostrare la trasparenza e l’attenzione aziendale nei loro riguardi.
I canali di recruiting online
Come farlo?
Iniziando con l’utilizzare i canali di recruiting online, perchè oggi, molte persone cercano lavoro online e utilizzano i social media per connettersi con le aziende.
Questi offrono opportunità per promuovere i lavori dell’azienda, pubblicizzarla come datore di lavoro e interagire con i candidati. Viceversa, l’azienda può utilizzare questi siti per identificare i candidati che potrebbero essere adatti alle posizioni aperte, contattandoli direttamente o invitandoli a presentare la loro candidatura ed esistono anche eventuali test di personalità e valutazioni comportamentali per valutare la compatibilità del candidato con l’azienda e il ruolo offerto.
In seguito, durante il processo di intervista, è opportuno offrire un ambiente accogliente e ospitale e un’opportunità per il candidato di conoscere l’azienda e il team con cui lavorerà, non tralasciando che bisogna valutare il candidato e quindi non avere il timore di sottoporlo a una corretta selezione.
Aspetto retributivo e opzioni di lavoro flessibili
L’aspetto retributivo è sicuramente essenziale per attirare talenti qualificati. L’azienda dovrebbe offrire una retribuzione adeguata e benefici che rispondano alle esigenze dei collaboratori, agganciando il tutto a delle serie e concrete opportunità di formazione e sviluppo professionale.
Oltre a questo, si dovrebbe considerare di offrire opzioni di lavoro flessibili, per esempio il lavoro da casa o smart working. Queste opzioni possono essere particolarmente attraenti per i candidati che desiderano un equilibrio tra lavoro e vita privata o che hanno esigenze particolari, come genitori con i figli piccoli.
Come definire il pacchetto retributivo corretto? Non c’è una formula magica che vada bene per tutti e in tutte le aziende. Esiste il buonsenso, mixato ai dati e all’ascolto delle esigenze, oltre a uno sguardo sempre puntato sul mercato.
Opportunità di sviluppo professionale
Durante la fase di selezione, è importante anche offrire opportunità di sviluppo professionale.
I candidati più qualificati cercano spesso opportunità di crescita e sviluppo professionale, come formazione, affiancamenti e opportunità di avanzamento di carriera.
E’ molto importante far vedere e percepire concretamente quelli che possono essere gli sviluppi futuri. Non le troppo diffuse promesse basate sul nulla e fatte solo per far firmare un contratto di assunzione perché presi tardi e con troppo poco personale rimasto per far andare avanti l’azienda senza intoppi.
Un piano di crescita ben dettagliato, strutturato e messo in atto può portare solamente ad avere persone preparate, motivate e incentivare a far crescere l’azienda.
Molto di quanto scritto viene dato per scontato o non viene considerato importante. Potrebbe mancare anche solo uno di questi punti per dare un quadro aziendale poco completo ed accattivante.
Prestiamo attenzione a quando apriamo le ricerche di personale. Le persone sono quelle che fanno la differenza e che possono aiutarci a sviluppare e a far crescere la nostra azienda. Scegliamole bene, con impegno, con dedizione, con integrità e abbiamo il coraggio di prenderle per mano e di accompagnarle degnamente nel nostro mondo, che per loro è nuovo. Facciamolo con cura, coi tempi e i modi giusti e sarà il migliore investimento di sempre.
Paola Bragatto