I clienti non sono tutti uguali, tutti sono importanti ma non tutti uguali mentre spesso si cade nell’errore di trattare tutti allo stesso modo.
Una strategia di differenziazione ci permetterà di vendere di più e meglio perché, anche se i clienti, nessuno escluso, sono tutti importanti, la loro importanza in termini di fatturato fa la differenza nell’economia della nostra azienda.
Ricordiamoci che i clienti sono tutti importanti, devono essere tutti soddisfatti ed estasiati per i nostri servizi e prodotti ma qualcuno deve avere qualcosa in più.
Analizziamo il nostro portafoglio clienti e scopriamo qual è quel 20% che ci porta l’80% del fatturato e offriamo qualcosa in più, di esclusivo, che gli altri non hanno.
Offriamo vantaggi esclusivi?
Nella nostra offerta, siamo in grado di offrire dei vantaggi esclusivi ai nostri clienti più importanti in termini di fatturato?
Ti faccio alcuni esempi:
- Una tessera VIP che permetta dei vantaggi che altri clienti non hanno, prendendo spunto, per esempio, dai programmi fedeltà delle compagnie aeree
- Un’area riservata del sito con accesso solo per chi fattura una determinata cifra
- Degli eventi esclusivi riservati
- Sconti particolari
Qui sopra hai visto alcuni esempi, possono essercene molti altri: osserviamo cosa fanno le grandi aziende in merito ai programmi riservati ai clienti top e prendiamo spunti, adattandoli alle nostre realtà.
Fai crescere il fatturato del cliente
Creare il vantaggio non è sufficiente, serve anche creare la motivazione per il cliente, affinchè sia invogliato a raggiungere la soglia di fatturato richiesta per accedere al club, all’area riservata o a qualsiasi plus abbiamo deciso di fornire.
Per creare la motivazione nel cliente però, a mio parere, non dobbiamo cadere nell’errore che spesso fanno gli ipermercati: ti offro lo sconto di 50 euro o la pentola del valore di 20 euro al raggiungimento di una spesa di 50.000 euro.
Sto estremizzando ovviamente e certamente il motivo delle raccolte punti dei supermercati non è quello di fidelizzare i clienti, ma di raccogliere dati sulle abitudini d’acquisto degli utenti, mi serviva un esempio per rendere reale il concetto che ho espresso.
I vantaggi che possiamo dare ai nostri clienti devono essere raggiungibili, utili e concreti e devono essere accompagnati da campagne di informazione, news in merito allo status del cliente e stimoli positivi per portarlo a raggiungere la soglia di fatturato che gli apre le porte del club esclusivo.
Io, come cliente, se mi sento trattato bene e con dei plus in più rispetto ad altre persone sono più invogliato a fidelizzarmi a un marchio, a un partner, a un progetto, voi, cosa ne pensate?
Quali sono i sistemi che adottate per premiare i clienti che vi portano i fatturati maggiori?
Per approfondire questo tema contattami qui: [email protected] sarò lieto di fare una chiacchierata con te, senza impegno, per scambiarci qualche opinione.