Può sembrare un titolo strano: cosa c’entra l’etica professionale come strumento di branding.
C’è una frase, attribuita a Jeff Bezos, a proposito del brand che a me piace molto: “Il tuo brand è quello che dicono di te quando lasci la stanza”.
È una definizione perfetta:
- Non conta cosa diciamo
- Non conta come lo raccontiamo
- Non contano i problemi che possiamo pensare di avere o che ci possono creare i clienti
Non conta nulla: conta solo quello che il cliente pensa, e di conseguenza racconta, di noi.
Creare il brand
Creare il brand sulla base di questi presupposti significa:
- Rispettare i tempi
- Dire quello che facciamo e farlo
- Rispettare gli accordi
- Essere disposti a pagare se creiamo danni ai clienti
- Lavorare per essere eccellenti in tutte le aree dell’azienda, non solo nel prodotto o nella vendita
Creare il brand in realtà non è difficile: sarebbe sufficiente rispondere a questa semplice domanda:
Ma io, se fossi un mio cliente o potenziale cliente: alle condizioni a cui vendo, con la qualità che offro, con il servizio che offro e con la gestione del cliente che offro, se fossi al posto suo, acquisterei?”.
Una volta, in modo un po’ ingenuo, un venditore mi disse: “Nemmeno per sogno”.
Ecco quella risposta la diceva lungo sullo stato dell’azienda e spiegava anche come mai, quell’azienda specifica non eccelleva, ma galleggiava, nel mare magnum delle aziende e dei professionisti un po’ sfigati, che fanno i lavori quasi bene, quasi in tempo, più o meno nel rispetto degli accordi.
Il brand viene ucciso proprio da questi concetti:
- Cose fatte quasi bene
- Cose fatte quasi in tempo
- Problemi gestiti più o meno tutti
Ecc…ecc…
È chiaro il concetto: non ci sono scuse e se provi a trovarmene una ti sputo!
Tendere a essere eccellenti, non è difficile: è sufficiente cercare di fare quello che ci aspettiamo noi dai nostri fornitori quando siamo clienti, non ci vuole molto, solo un po’ di etica professionale in più.
Facciamo questo passettino in più per lavorare bene, veramente bene e guadagnarci il denaro che il cliente ci paga, perché lui paga un servizio eccellente, non un servizio più o meno buono.
L’essenza del valore del brand è essenzialmente qui.
Se hai qualcosa da aggiungere o da rettificare ritieniti libero di farlo e se vuoi un confronto diretto con me su questo tema scrivimi a [email protected], sarà un piacere scambiare quattro chiacchiere con te.