In questo articolo ti parlo del manuale per venditori che ho scritto per aiutarti a migliorare i tuoi risultati di vendita
Vendita e venditori
La vendita è un’attività scientifica e come tale va approcciata.
Vendere è sempre, vendere è tutti i giorni e, rispetto al passato, vendita e marketing hanno una stretta correlazione.
Penso che in futuro, marketing e vendite, saranno un’unica entità perché i venditori si devono occupare di marketing, personal branding e branding, soprattutto oggi che gli strumenti tecnologici che abbiamo a disposizione hanno reso il mondo piccolo, molto piccolo e facilmente raggiungibile. Per tutti e soprattutto per i nostri concorrenti.
Ci sono venditori potenzialmente talentuosi, che però non ottengono risultati importanti, perché non sono in grado o non hanno voglia di pianificare le proprie attività in modo scientifico riducendo quindi, di fatto, enormemente la propria efficacia commerciale.
Ci sono gli svenditori, le persone che io definisco come “raccoglitori d’ordini”, sono coloro che:
- Vendono se hanno il prezzo
- Se hanno il prodotto giusto al momento giusto
- Se passano dal cliente proprio nel momento in cui lui ha bisogno del prodotto a quel prezzo.
Sono i venditori catalogo, facilmente sostituibili, in futuro non esisteranno più soppiantati da un chatbot che è operativo h24 e a cui non bisogna nemmeno pagare le provvigioni.
Alzati e fattura
Ho scritto un libro nel 2018 che tratta queste tematiche,
Il mantra del venditore: alzati e fattura, edito da Franco Angeli.
Cliccando qui puoi acquistarlo e leggere un breve abstract.
É un libro che ho pensato per essere pasticciato, scritto, scarabocchiato e regalato.
Il mercato è pieno di libri sulla vendita, tanti sono molto utili altri sono completamente inutili, il mio lo giudicherai tu.
Io, che faccio il venditore da oltre trent’anni, ho voluto trasferire su carta alcuni principi molto semplici, a volte banali, che però, spesso vengono sottovalutati da chi si occupa di vendita.
Il mio libro non vuole essere un capolavoro di letteratura ma un piccolo manuale utile, da usare per prendere appunti, scrivere commenti, come vedi nella foto che accompagna l’articolo.
Questo manuale per venditori è dedicato a chi lavora operativamente sul campo, che tutti i giorni sa cosa significa il concetto di “alzati e fattura”.
Perché anche io, come tantissimi altri imprenditori in tutti i settori, facciamo di tutto per farla andare bene, senza aspettarci aiuti dagli altri se non da noi stessi, dalla nostra passione e dalla motivazione che riusciamo a infondere in chi collabora con lui.
Il mio manuale per imprenditori l’ho scritto per persone come te, che vendi e fai impresa, perchè oggi fare impresa ha qualcosa di eroico.
Mi auguro che leggendolo ti possa aiutare a raggiungere i tuoi obiettivi.
Mauro Baricca