Meglio il marketing tradizionale o il marketing digitale? È un bel dilemma, e la risposta non è delle più semplici. Ma per far comprendere il mio punto di vista, che si basa su oltre 25 anni di esperienza nel mondo del marketing, cito una frase che dico sempre ai miei clienti con cui lavoro sui temi del marketing:
“Il web marketing non è il marketing, ma il marketing è anche web marketing”.
Se non si hanno competenze di marketing tradizionale, non si riuscirà a lavorare con profitto con il web marketing che rischierà di rimanere una cosa astratta in cui si buttano soldi senza ottenere risultati.
Marketing tradizionale: vantaggi e limitazioni
Oggi come oggi, dobbiamo ricordarci che le attività di marketing tradizionale sono ancora di gran lunga superiori a quelle del web marketing, per cui il marketing tradizionale è ben lungi dall’essere moribondo e, secondo me, sarà sempre in voga.
Alcuni dei vantaggi del marketing tradizionale sono:
- Permetterci di imparare l’essenza del marketing, cioè di raccogliere dati, misurarli e analizzarli per decidere strategie utili al business.
- Renderci più semplice l’uso del web marketing perché, essendo abituati a raccogliere, leggere e analizzare i dati in modo tradizionale, farlo con tutti i tool che ci mette a disposizione il web ci agevola molto.
- Permetterci di arrivare alla maggioranza del pubblico che ancora non usa il web come strumento.
- Tenerci allenati su canali differenti, inusuali e di impatto diverso rispetto al web.
I vantaggi del marketing tradizionale sono molti; le limitazioni che vedo io non sono molte ma, volendole cercare, potrebbero essere:
- Richiede investimenti più grandi rispetto al web marketing: 10.000 euro investiti nel web marketing ci permettono di fare molte più cose rispetto a 10.000 euro investiti nel marketing tradizionali
- Non ci permette di essere visibili a grandi audience, considerando che, generalmente, le piccole e medie aziende non hanno budget così importanti per poter arrivare al grande pubblico con il marketing tradizionale. Però questa limitazione non è così importante se abbiamo un business locale.
Marketing digitale: opportunità e sfide
L’opportunità del marketing digitale è soprattutto quella che, potenzialmente, ci permette di avere come mercato il mondo a un budget molto sostenibile rispetto al marketing tradizionale.
Inoltre, grazie al marketing digitale, possiamo profilare, monitorare e misurare quello che facciamo in modo estremamente preciso e puntuale.
La sfida del marketing digitale è quella di non fare l’errore di pensare che sia l’unico strumento disponibile per noi marketer.
Inoltre, il marketing digitale richiede aggiornamenti e studio continui per stare al passo con i tool e i cambiamenti che, quotidianamente, ci sono sulla rete.
Integrazione marketing tradizionale e digitale: la via vincente
Parlando di PMI – il mercato a cui ci rivolgiamo noi di Palestra d’Impresa – la via vincente per quanto riguarda il marketing tradizionale e digitale è avere una persona che se ne occupa a tempo pieno, o impiegando una quantità importante del suo tempo.
In generale, il marketing:
- non si può fare a elastico nei ritagli di tempo;
- non si può affidare a nessuna agenzia esterna che lo faccia al posto nostro;
- va governato dando ai consulenti e alle agenzie che scegliamo le indicazioni, le direttive e le modifiche alle nostre campagne;
- va monitorato giorno per giorno.
Integrare il marketing digitale e tradizionale significa acquisire competenze ingaggiando un nativo digitale junior che, seguito da un migrante adattivo senior, esperto di marketing tradizionale, possa creare il giusto mix in azienda.
Non è per niente semplice, lo so, ma è possibile.
Per avere qualche spunto utile, scrivi a [email protected]: sarà un piacere fare quattro chiacchiere, senza impegno, con te!