Per poter vendere sui social è necessaria una premessa: i social non sono fatti per vendere, ma per cazzeggiare. L’errore che fanno quasi tutti quelli che si approcciano ai social, ma oggi direi alla vendita in generale è: ho un ottimo prodotto, un buon prezzo, tutti lo vorranno comprare, quindi giù di promozioni a nastro.
Peccato che del tuo prodotto, o del mio, non importi nulla a nessuno.
Il motivo è questo: il mondo è pieno di ottimi prodotti a prezzi competitivi e una strategia di vendita social non può puntare sulla qualità o sul prezzo che sono scontati, li devi avere, non sono un fattore distintivo.
Per poter vendere sui social serve adottare 3 strategie
Crearsi una reputazione
La prima strategia per vendere sui social è quella di crearsi una reputazione che cresca nel tempo e fidelizzi i potenziali clienti a seguirci sui nostri canali social interagendo con noi.
Per poter funzionare questa strategia di vendita sui social necessita di tanto tempo e lavoro.
Cosa possiamo fare?
- Offriamo contenuti utili ai nostri utenti
- Facciamo regali: promozioni, accessi ad articoli esclusivi, tools che posso venire utilizzati dagli utenti
- Creiamo degli eventi esclusivi per gli iscritti ai nostri canali
Per poter vendere sui social non bisogna vendere: se mi tempesti di promozioni commerciali mi annoi, sei uguale a tutti gli altri e soprattutto mi spingi a cambiare canale e non seguirti più.
Crearsi una reputazione sul web per poter adottare una strategia di vendita richiede tantissimo tempo e anche tanti investimenti economici.
Il web in generale e i social in particolare non sono la panacea di tutti i mali, il bengodi del “posso arrivare a tutti facilmente e quindi venderò come un pazzo”.
Sono delle piazze virtuali dove è molto più facile trovare dei detrattori che degli estimatori e dove il lavoro dev’essere costante, tutti i giorni, solo così riusciremo, nel tempo, a vendere sui social. É un lavoro vero, non un passatempo.
Il principio di Pareto
Per vendere sui social è necessario applicare il principio di Pareto con questo rapporto:
- L’80-90% del tuo canale social dovrebbe avere contenuti utili per i tuoi utenti che saranno invogliati a venirti a trovare, non devi cercare sempre di vendere, ma di diventare interessante per loro; così facendo diventeremo autorevoli per i nostri utenti che inizieranno a prenderci come riferimento del nostro settore.
- Il 10-20% dei contenuti possono essere fatti di informazioni commerciali e di promozioni di vendita
Immagina il tuo canale social come un canale televisivo a cui i tuoi utenti accedono liberamente. Se mantieni questo rapporto saranno invogliati a continuare a visitare la tua pagina, diversamente, se li bombardi di informazioni commerciali preferiranno cambiare canale.
Il piano editoriale
Una strategia di vendita sui social non può essere quella di pubblicare quando si ha tempo, quando si ha voglia, quando abbiamo bisogno di clienti.
Per vendere sui social è necessario essere disciplinati rispettando un piano editoriale determinato a tavolino, che preveda la frequenza di uscita e la tipologia di articolo che verrà pubblicato.
Se hai tanti contenuti puoi prevedere pubblicazioni giornaliere, sempre nel rispetto dell’80/20, se hai meno contenuti puoi prevedere pubblicazioni settimanali, ma in ogni caso devi essere costante.
Devi creare un’abitudine nei tuoi clienti, che si aspetteranno di ricevere le tue informazioni in un determinato giorno, a una determinata ora, fidelizzandosi.
Queste 3 semplici strategie ti permetteranno nel tempo di riuscire a vendere sui social.
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