Il marketing è noioso, non è divertente o eccitante: per ottenere risultati devi essere noioso.
Come scrivo spesso, il marketing è una disciplina statistica fatta per l’80% di noia e per il 20% di libidine che ti fa mettere in atto azioni memorabili per i clienti.
Questa è la teoria.
Per passare dalla teoria alla pratica però, serve la noia: bisogna essere noiosamente costanti.
Marketing: noioso ma efficace
Il marketing non può essere fatto ad elastico, non si può pensare di attivarsi quando ci servono dei lead, non funziona così.
La curva del tasso di redemption per lunghi periodi sarà piatta, non arriveranno riscontri e tutte le nostre attività sembreranno inutili.
A questo punto i dilettanti mollano: dopo qualche azione, dopo qualche settimana, dopo poche volte, mollano.
Fare marketing significa applicarsi pedissequamente, costantemente, tutti i giorni, giorno dopo giorno e mantenere nel tempo costanza operativa quotidiana.
Fare marketing è come andare in palestra
Fare marketing è come andare in palestra, solo un pò più difficile, perché i risultati arrivano molto dopo rispetto a quelli che si vedono in palestra.
Come in palestra abbiamo una scheda di esercizi da fare, il piano editoriale, programmati in sequenza e devono essere fatti, per mesi, mesi, mesi.
Cosa c’è scritto nel tuo piano editoriale?
Ecco, vedi, ti ho beccato: hai una pagina social, un sito, spendi dei soldi ma non hai un piano editoriale.
Fai solo questo: stendi un piano, un qualsiasi stupido piano e rispettalo e probabilmente tra qualche mese, se ti applichi con costanza potrai vedere qualche piccolo risultato, piccolo eh, per quelli più importanti ci vuole più tempo.
La costanza è la chiave del successo nel marketing
Io faccio marketing principalmente on line, attraverso i miei siti e i miei canali social su FB e su LinkedIn e il mio piano editoriale prevede delle uscite, pianificate lungo il mese, con una frequenza costante.
Per esempio, su uno dei miei canali, il gruppo chiuso Fb Palestra d’Impresa che puoi vedere cliccando qui pubblico tutti i giorni alle ore 08.00.
Tutti i giorni, 365 giorni all’anno, da quasi quattro anni.
I risultati sono iniziati ad arrivare dopo circa un anno ed oggi, quel gruppo, è il mio principale veicolo di acquisizione lead.
Lo puoi fare anche tu, non è difficile, è solo noiosamente lungo e costante, non richiede particolari intelligenze o doti divinatorie, richiede solo costanza, tanta costanza e conoscenza delle leggi basiche relative al tempo necessario per ottenere riscontri.
Non serve demoralizzarsi, serve essere noiosi e continuare, continuare, continuare.
Continuare con costanza è il lavoro del marketer.
È un lavoro: fare marketing è un lavoro, non qualcosa da fare quando si ha tempo, perché se non facciamo marketing tutti i giorni, rischiamo di avere un sacco di tempo libero perché non avremo più clienti.