Vendere è la cosa più importante per un imprenditore, può suonare strano, perché dovrebbe essere così importante?
Vendere è fondamentale
Qualsiasi imprenditore che ha ottenuto risultati importanti è anche un grande venditore, non necessariamente di prodotto o non solo di prodotto.
Un imprenditore dev’essere in grado, prima di tutto, di saper vendere le proprie idee, la propria visione e per poterlo fare deve padroneggiare la comunicazione, la persuasione e deve necessariamente avere la determinazione di un ottimo venditore, questo è una dato di fatto: un imprenditore vende, tutti i giorni, a tutti gli stakeholder dell’azienda, nessuno escluso.
Già solo il paragrafo qui sopra sarebbe sufficiente per dimostrare la verità del titolo di questo articolo.
Se non vendi muori
Il titolo del paragrafo non è drammatico, è semplicemente realista perchè noi imprenditori, soprattutto se imprenditori di p.m.i. siamo precari: tutti i giorni, giorno dopo giorno, anno dopo anno, dobbiamo conquistarci il mercato, acquisire nuovi clienti, mantenere quelli che abbiamo, rimpiazzare quelli che perdiamo.
Tutti i giorni dobbiamo vendere.
Se non lo facciamo, tutti i giorni, come facciamo a pagare stipendi, contributi e a rispettare tutti gli impegni economici che abbiamo? Possiamo avere la struttura dei costi più snella possibile ma i costi devono essere superati dai ricavi e solo vendendo è possibile farlo.
Possiamo avere il prodotto più bello del mondo, l’amministrazione più efficiente del pianeta, la produzione più performante in assoluto, ma se non siamo in grado di fare marketing per promuovere i nostri prodotti e venderli non andremo molto lontano.
Come fare a vendere?
Per vendere serve rispondere a questa domanda semplice ma fondamentale: “Ma io, il prodotto che vendo, al prezzo a cui lo vendo e alle condizioni di servizio a cui lo consegno, se fossi un cliente, lo comprerei?”
Perché il punto è tutto qui: se non mi piace il mio prodotto, se non lo acquisterei con entusiasmo non sarò in grado di venderlo, soprattutto se non è una commodity e se richiede capacità di trattativa e di persuasione.
Essere innamorati del proprio prodotto e della propria azienda è una dote fondamentale per poter vendere, vale sia per gli imprenditori che per tutti i venditori.
Un venditore appassionato lo vedi, lo percepisci, lo senti.
Un venditore appassionato fa tutta la differenza del mondo durante la trattativa: osserva in giro, osservati, osserva la tua rete vendita, come sono, entusiasti di vendere o subiscono la vendita?
Quando vendiamo siamo in grado di trasferite questa passione o siamo semplicemente dei raccoglitori d’ordine che sperano che il cliente acquisti?
Dietro una rete vendita appassionata c’è un imprenditore o un direttore vendite appassionato, è un assioma.
Faccio il venditore da oltre trent’anni, in tutte le realtà in cui ho lavorato o con cui ho collaborato e collaboro è sempre stato così: se non c’è la passione del vertice i risultati della base saranno mediocri.
Quindi, in questo inizio d’anno, qual è lo spirito con cui affrontiamo il budget, che ha già iniziato a correre, alle ore 00,00,01 del 1 gennaio, con entusiasmo e voglia di superarlo o con rassegnato fatalismo?
Rispondere alle domande che ci sono in questo articolo ci può aiutare a capire lo stato dell’arte in cui siamo messi ed eventualmente cambiare qualche atteggiamento in merito alla passione e alla vendita.
Buon budget a tutti.