Formare vuol dire dare forma. Dare forma vuol dire costruire, plasmare, modificare, adattare.
Importanza della formazione nella crescita professionale ed imprenditoriale
La formazione è uno strumento potentissimo per diventare chi vogliamo essere, per riuscire a darci una forma.
Selezionare anche chi ci supporterà in questo percorso, e quindi i nostri formatori, risulta essere la chiave fondamentale per raggiungere il nostro obiettivo.
La formazione continua aiuta ad avere una vita più appagante, a raggiungere traguardi sempre più ambiziosi e sfidanti e ad essere, lavorativamente parlando, sempre più indispensabile all’interno di un team.
L’essere allenati alla formazione, ci permette anche di essere più reattivi e a lavorare e studiare in modo più efficiente.
La formazione deve essere vista come un percorso strategico per lo sviluppo della persona, individualmente, professionalmente e, nel nostro caso, anche a livello imprenditoriale.
Il ruolo del formatore nella formazione
La scelta del formatore è fondamentale proprio per questo. Si tratta di strategia, si tratta di capire cosa e come disegnare sulla tela bianca di chi necessita e richiede formazione.
Il formatore bravo, sa che non si può insegnare a tutti nello stesso modo, conosce le varie tipologie di apprendimento, di memoria e le sa gestire sempre a prescindere che il percorso di formazione sia individuale che di gruppo.
Certo è che bisogna affidarsi a dei professionisti, questo è sicuro!
Se vuoi capire come fare, leggi il mio articolo sulla professionalità.
Formazione continua e sviluppo professionale
Oggigiorno, chi non si forma quotidianamente e non resta aggiornato, rimane anni luce indietro rispetto al mondo e il suo raggio di azione sarà sempre più limitato.
Pensiamo solamente che lo sviluppo tecnologico procede a una velocità di 180 volte al giorno. Mi spiego meglio: domani avremo una tecnologia 180 volte più sviluppata di oggi.
Pensate solo un attimo a quanti e quali sviluppi e progressi si possono avere in una settimana, in un mese, in un anno, in dieci anni. Risulta un numero pazzesco e io, personalmente, non riesco nemmeno ad immaginarlo.
Bene, pensate ora a quanti anni ognuno di noi studia e lavora. Tra scuola e occupazione lavorativa ci vogliono almeno 50 anni della nostra vita. Dico almeno per svariati fattori che posso portare delle variazioni a questo calcolo spannometrico.
Sono 50 anni di sviluppo e di cambiamento. Se noi non provassimo a formarci costantemente, rispetto a chi lo fa, a che punto saremo? Come potremo competere con chi è più formato di noi quando dobbiamo fare un colloquio di lavoro importante, basato fondamentalmente sulle skill professionali? Come potremmo pensare di portare innovazione, progresso, cambiamento e sviluppo nella nostra impresa se restiamo sempre un passo indietro agli altri? Se non ci aggiorniamo? Se non siamo curiosi?
Scegliete bene i vostri formatori e sarete già con più della metà del lavoro fatto!!
“Il solo vantaggio competitivo che un’organizzazione ha rispetto alla concorrenza è la capacità di apprendere più velocemente degli altri”
Peter Senge (scrittore e filosofo libanese)