Probabilmente tanti imprenditori, già leggendo il titolo di questo articolo penseranno: “Ma io non ho tempo!”.
Ecco, se già stai leggendo questo articolo, forse il tempo per fare le cose ce l’hai o almeno lo puoi trovare. Continuando nella lettura, vedrai che anche la mindfulness è un forte strumento per la gestione del tempo, per cui, niente scuse!
La mindfulness ti può essere d’aiuto, come sta aiutando milioni di persone in tutto il mondo a stare meglio e a vivere una vita più piena e più consapevole.
Come?
I benefici della mindfulness
Pensiamo innanzitutto a fare il punto su che cos’è, nel caso ti fossi perso il mio articolo precedente.
La mindfulness, o consapevolezza, è una pratica che consiste nell’essere presenti e consapevoli nel momento che si sta vivendo, senza giudicare o reagire automaticamente alle situazioni.
Ora ti propongo alcuni buoni motivi per capire come mai dovresti anche tu praticare la mindfulness, sia nel tempo che hai per te, che durante il lavoro. Lo so che durante il lavoro non hai tempo, ma leggi questi motivi e cambierai idea!
1 – Aiuta a ridurre lo stress: quanto è stressante la tua vita da imprenditore con tutte le responsabilità che hai e con le innumerevoli decisioni che devi prendere ogni giorno? La mindfulness ti aiuterebbe a gestire lo stress in modo efficace perché ci insegna a concentrarci sul presente allontanando dalla nostra mente il passato e il futuro.
2 – Migliora la concentrazione: so quanto la tua vita può essere caotica con mille pensieri che si sovrappongono, interruzioni, telefonate, tutti che ti cercano perchè hanno bisogno di te. La mindfulness ti aiuterebbe a gestire queste distrazioni e a rimanere presente alle tue priorità.
3 – Aiuta a migliorare le relazioni personali: probabilmente ti senti solo, magari anche quando cerchi, con entusiasmo, di condividere le tue idee, o hai pochi momenti per socializzare. La mindfulness ti insegna a comunicare in modo più efficace soprattutto perché insegna ad ascoltare, permettendoci di esprimerci in modo più chiaro e coerente.
4 – Aiuta a prendere decisioni più efficaci: la tua vita è fatta di decisioni ogni giorno, più o meno importanti, fanno parte del gioco. La mindfulness ci insegna ad essere più consapevoli delle nostre emozioni e dei nostri pensieri, trasformando le nostre decisioni emotive in decisioni più razionali.
5 – Aumenta la creatività: aiuta ad ampliare i propri punti di vista e la mente, durante la pratica, può essere più libera e i pensieri possono scorrere più fluidamente, stimolando la creatività e quindi idee nuove.
6 – Aiuta a dormire meglio: ti aiuta a rilassarti, a gestire meglio le preoccupazioni e quindi anche ad avere un riposo più sereno.
7 – Maggiore resilienza: la mindfulness ne aiuta lo sviluppo perché aumenta la capacità di affrontare le difficoltà e i cambiamenti.
7 Motivi sono sufficienti per provare a migliorare la tua qualità della vita e del lavoro?
Sicuramente, se trovi che ti serva migliorare anche solo uno di questi aspetti, iniziare ad avvicinarsi alla mindfulness potrebbe essere il primo passo per lavorarci.
Il lavoro è una parte importante della nostra vita. Tutte le sfere della nostra vita sono collegate. Avere equilibrio e sapere come far scorrere fluidamente gli eventi di cui siamo protagonisti, è la base per una vita serena.
Se vuoi approfondire questo argomento, scrivici a [email protected]
Paola Bragatto