Categoria: Vendite

La vendita è un’attività scientifica. Come il marketing. Un venditore professionista sa che i numeri e le statistiche sono la sua bussola, per trasformare le ore di lavoro o i chilometri percorsi in risultati di vendita tangibili e concreti. In un mondo dominato dalle commodities i venditori sono una figura centrale e di grande valore per le aziende ed è fondamentale che abbiano la professionalità e le competenze richieste dagli attuali scenari di mercato. Oggi vendere significa riuscire a far vivere al cliente esperienze d’acquisto all’interno delle quali ci sono anche i prodotti, significa trasformarsi da meri venditori a consulenti di vendita percepiti dal cliente come partner.

KPI aziendali: come misurare le performance

Vediamo come scoprire il segreto della vendita scientifica partendo da un assioma: Se non lo puoi misurare non esiste, me lo sono tatuato tanto tempo fa e me lo ripeto tutti i giorni. Questo mantra è ciò che fa la differenza tra ottenere risultati tangibili in termini di marketing e di vendite piuttosto che cullarsi […]

Le 10 caratteristiche di un venditore

Le caratteristiche di un venditore professionista, sono tante, ma qualcuna conta di più. Nel mio libro “Il mantra del venditore: alzati e fattura”, edito da Franco Angeli, che puoi acquistare cliccando qui, racconto di vendita e venditori professionisti. Caratteristiche di un venditore: livello base Una volta la vendita era un’attività “ignobile”: se non avevi studiato, ti mandavano a fare […]

licenziamo il direttore vendite

Licenziamo il direttore vendite

Può sembrare una provocazione ma penso che possa essere quello che accadrà in un futuro prossimo. Vendite e marketing Ci aspetta un mercato in cui vendite e marketing saranno sempre di più in commistione, saranno sovrapposte e alcune figure potrebbero sparire o essere completamente rivoluzionate. Io lavoro con le p.m.i. e la figura del direttore marketing non […]

esperienze d acquisto la chiave della vendita

Esperienze d’acquisto: la chiave della vendita

Le esperienze d’acquisto sono la chiave per entrare nel cuore dei clienti, se lo fanno i grandi, perché non possiamo farlo anche noi? Cos’è un’esperienza d’acquisto Dal mio punto di vista è qualcosa che eccede le aspettative del cliente, quell’esperienza dove, oltre a funzionare tutto a meraviglia ti fa dire woow! Ve lo racconto con […]

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