Categoria: Blog

Un cliente scontento non soffre mai in silenzio.

Un cliente scontento non soffre mai in silenzio solo che, spesso, non lo dice a noi.   Quello che hai appena letto è una frase che ripeto da decenni quando parlo, scrivo, faccio consulenze e tengo conferenze sul marketing ed è estremamente vera, perché spesso, il cliente, se ha delle lagnanze, non si lamenta con […]

L’Importanza dell’intelligenza emotiva ai vertici dell’organizzazione

In un ambiente aziendale moderno e competitivo, le competenze tecniche sono senza dubbio un requisito fondamentale per ottenere successo in molti ruoli professionali. Tuttavia, man mano che si sale nell’organigramma e si raggiungono posizioni di leadership, l’importanza delle competenze tecniche tende a essere considerata un dato di fatto.   Perché le capacità tecniche non bastano […]

L’importanza della costanza e della persistenza nel marketing

Nel mondo del marketing, molti professionisti cercano la strategia perfetta per ottenere risultati immediati e duraturi. Tuttavia, uno degli aspetti più trascurati, ma essenziali per il successo a lungo termine, è la costanza e la persistenza. Questi due concetti sono le fondamenta su cui si basa una strategia di marketing vincente. Vediamo perché.   Costanza: […]

Nella vendita, il mio gommista è differente

Lo scrivo e lo applico sempre con i miei clienti: se noi vendiamo prodotti siamo morti, se vendiamo esperienze d’acquisto, all’interno delle quali ci sono anche i prodotti, abbiamo un futuro. Questo concetto l’ho vissuto in prima persona giusto due giorni fa, continuando a leggere trovi il racconto.   Un grande problema Parto per le […]

Il venditore dilettante muore incazzato

Ne ho visti tanti, di venditori dilettanti nel corso della mia ultra trentennale carriera sul campo come venditore e responsabile vendite.   Chi sono i venditori dilettanti e che caratteristiche manifestano? Si affidano al caso e sperano che i clienti acquistino. Sono convinti che la conoscenza tecnica e approfondita del prodotto che vendono sia un […]

A cosa serve avere un buon prodotto se non siamo capace a venderlo?

Sono arrabbiato, arrabbiatissimo: con gli Imprenditori che si vergognano a vendere, con i venditori da tastiera che si vergognano a vendere, con tutti quelli che si lamentano che vorrebbero migliorare il loro stato e non fanno altro che mandare mail sperando che qualcuno risponda invece di alzare il culo e andare a vendere   Perché […]

Quanto deve possedere una persona per essere considerata ricca?

Se si digita su Google la frase che è il titolo dell’articolo, escono tantissime risposte, tutte soggettive, anche la mia che leggerai in questo articolo è soggettiva, ma è il mio punto di vista e mi auguro che ti possa essere utile. Quanto sono ricchi gli italiani? In Italia, (fonte Trend on line gennaio 2024) […]

Per avere successo nel proprio campo di attività il talento conta poco

Può sembrare un’eresia quello che scrivo nel titolo di questo post ma è la realtà. Non significa che il talento non sia importante o che non ci dia dei vantaggi, ben venga il talento, ma non è il talento che fa la differenza per avere successo nel proprio campo, anche perché, se fosse così, io […]

Ognuno di noi ha i clienti che si merita!

È una grande verità, non esistono scuse: spesso i venditori e le aziende, quando si trovano ad avere clienti che non pagano, si nascondono dietro scuse ridicole, prima tra tutte: i clienti non pagano perché sono disonesti.   Non è vero, mettiamocelo bene in testa, non è vero che i clienti non pagano perché sono […]

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