Categoria: Blog

Chi non ha soldi non deve avere voglie

Se sei una piccola impresa o un libero professionista e hai raggiunto un alto livello di professionalità nel tuo settore, devi essere consapevole del valore del tuo lavoro. Valorizza la tua professionalità: non svendere il tuo lavoro Accettare compensi troppo bassi, solo per lavorare, o sottovalutare le tue competenze può danneggiare non solo il tuo […]

Esperienza e crescita: la differenza tra anni di lavoro e anni di evoluzione

L’esperienza è un valore inestimabile, ma solo se accompagnata da crescita, adattamento e innovazione.   In un mondo in continua evoluzione, chi si adagia sulle proprie competenze senza mai rinnovarle rischia di rimanere indietro. La vera esperienza non si misura in anni, ma nella capacità di trasformarsi, apprendere e affrontare nuove sfide.   Spesso il […]

VENDERE SIGNIFICA PRODURRE VALORE, NON FAR PASSARE IL TEMPO

Nel mondo delle vendite, spesso si commette un errore di valutazione: pensare che la semplice esistenza di una rete commerciale giustifichi una retribuzione.   In realtà, i venditori dovrebbero guadagnare in base ai risultati concreti che generano, non solo per il fatto di ricoprire un ruolo.   Spesso che si approccia al mestiere della vendita […]

Il passaggio generazionale: un equilibrio tra rispetto e competenza

Il passaggio generazionale in un’azienda rappresenta un momento complesso e delicato. È qui che emergono le difficoltà legate sia alle differenze culturali sia a quelle generazionali. Da un lato troviamo i senior, portatori di un bagaglio di esperienza, tradizioni e competenze accumulate nel tempo. Dall’altro ci sono i junior, che incarnano l’innovazione, l’entusiasmo e una […]

Un cliente scontento non soffre mai in silenzio.

Un cliente scontento non soffre mai in silenzio solo che, spesso, non lo dice a noi.   Quello che hai appena letto è una frase che ripeto da decenni quando parlo, scrivo, faccio consulenze e tengo conferenze sul marketing ed è estremamente vera, perché spesso, il cliente, se ha delle lagnanze, non si lamenta con […]

L’Importanza dell’intelligenza emotiva ai vertici dell’organizzazione

In un ambiente aziendale moderno e competitivo, le competenze tecniche sono senza dubbio un requisito fondamentale per ottenere successo in molti ruoli professionali. Tuttavia, man mano che si sale nell’organigramma e si raggiungono posizioni di leadership, l’importanza delle competenze tecniche tende a essere considerata un dato di fatto.   Perché le capacità tecniche non bastano […]

L’importanza della costanza e della persistenza nel marketing

Nel mondo del marketing, molti professionisti cercano la strategia perfetta per ottenere risultati immediati e duraturi. Tuttavia, uno degli aspetti più trascurati, ma essenziali per il successo a lungo termine, è la costanza e la persistenza. Questi due concetti sono le fondamenta su cui si basa una strategia di marketing vincente. Vediamo perché.   Costanza: […]

Nella vendita, il mio gommista è differente

Lo scrivo e lo applico sempre con i miei clienti: se noi vendiamo prodotti siamo morti, se vendiamo esperienze d’acquisto, all’interno delle quali ci sono anche i prodotti, abbiamo un futuro. Questo concetto l’ho vissuto in prima persona giusto due giorni fa, continuando a leggere trovi il racconto.   Un grande problema Parto per le […]

Il venditore dilettante muore incazzato

Ne ho visti tanti, di venditori dilettanti nel corso della mia ultra trentennale carriera sul campo come venditore e responsabile vendite.   Chi sono i venditori dilettanti e che caratteristiche manifestano? Si affidano al caso e sperano che i clienti acquistino. Sono convinti che la conoscenza tecnica e approfondita del prodotto che vendono sia un […]

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