Categoria: Vendite

La vendita è un’attività scientifica. Come il marketing. Un venditore professionista sa che i numeri e le statistiche sono la sua bussola, per trasformare le ore di lavoro o i chilometri percorsi in risultati di vendita tangibili e concreti. In un mondo dominato dalle commodities i venditori sono una figura centrale e di grande valore per le aziende ed è fondamentale che abbiano la professionalità e le competenze richieste dagli attuali scenari di mercato. Oggi vendere significa riuscire a far vivere al cliente esperienze d’acquisto all’interno delle quali ci sono anche i prodotti, significa trasformarsi da meri venditori a consulenti di vendita percepiti dal cliente come partner.

Come diventare un venditore

“Come diventare venditore” è una delle domande più frequenti che mi vengono rivolte: purtroppo non esiste un percorso accademico per venditori, anche se – a dirla tutta – ce ne sarebbe proprio bisogno. Spesso il vecchio concetto di vendita si può riassumere in: ”Non ha studiato ma ha una buona parlantina: mandiamolo a vendere, così […]

se non sappiamo vendere non siamo nessuno

Se non sappiamo vendere non siamo nessuno

L’importanza della capacità di vendere Lo so, è un titolo provocatorio ma la capacità di riuscire a vendere fa tutta la differenza del mondo. Possiamo avere il migliore prodotto o servizio del mondo ma se non abbiamo clienti che lo comprano a cosa serve? Ho una piccola società di consulenza manageriale e direzionale e lo […]

Vendere è la cosa più importante per un imprenditore

Vendere è la cosa più importante per un imprenditore, può suonare strano, perché dovrebbe essere così importante? Vendere è fondamentale Qualsiasi imprenditore che ha ottenuto risultati importanti è anche un grande venditore, non necessariamente di prodotto o non solo di prodotto. Un imprenditore dev’essere in grado, prima di tutto, di saper vendere le proprie idee, la […]

i clienti non sono tutti uguali

I clienti non sono tutti uguali

I clienti non sono tutti uguali, tutti sono importanti ma non tutti uguali mentre spesso si cade nell’errore di trattare tutti allo stesso modo. Una strategia di differenziazione ci permetterà di vendere di più e meglio perché, anche se i clienti, nessuno escluso, sono tutti importanti, la loro importanza in termini di fatturato fa la […]

come vendere online

Come vendere online?

  Per poter vendere sui social è necessaria una premessa: i social non sono fatti per vendere, ma per cazzeggiare. L’errore che fanno quasi tutti quelli che si approcciano ai social, ma oggi direi alla vendita in generale è: ho un ottimo prodotto, un buon prezzo, tutti lo vorranno comprare, quindi giù di promozioni a […]

Come aumentare i prezzi senza perdere clienti

In un mondo di commodities dove il prezzo sembra essere l’unica motivazione di acquisto, è possibile essere più cari della concorrenza senza perdere clienti? Si, è possibile, vediamo come poter fare. Sono caro o costoso? Questa è la domanda che ogni professionista, qualsiasi imprenditore dovrebbe farsi. Qual è il valore che il mercato percepisce dei […]

Manuale per venditori

In questo articolo ti parlo del manuale per venditori che ho scritto per aiutarti a migliorare i tuoi risultati di vendita Vendita e venditori La vendita è un’attività scientifica e come tale va approcciata. Vendere è sempre, vendere è tutti i giorni e, rispetto al passato, vendita e marketing hanno una stretta correlazione. Penso che […]

La caratteristica di un buon venditore le provvigioni

La caratteristica di un buon venditore: le provvigioni

A molti darà fastidio ma è così: per guadagnare facendo il venditore devi lavorare a provvigioni. Fine della discussione. Qualsiasi commerciale pagato solo con uno stipendio fisso non è un venditore ma un impiegato con mansioni di vendita, è una differenza sostanziale. In alcune realtà, a volte, non è possibile avere solo commerciali a provvigioni, in […]

Cos’è il tasso di conversione?

La pietra filosofale per noi venditori è il tasso di conversione: è un assioma. Non sai cos’è la pietra filosofale? Non è grave, leggilo cliccando qui Non sai cos’è il tasso di conversione? Questo è gravissimo e non saperlo è, probabilmente, il motivo per cui stai performando molto al di sotto delle tue possibilità. Il tasso di […]

É possibile prevedere le vendite?

La vendita è una disciplina scientifica. Ne parlo diffusamente nel mio libro edito da Franco Angeli Editore che ho intitolato: “Il mantra del venditore: alzati e fattura! Manuale pratico di sopravvivenza in mercati liquidi”. Lo puoi acquistare cliccando qui Poter fare previsioni, usare le statistiche è l’ancora di salvezza di noi venditori: ci permette di orientarci in […]

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