Categoria: Vendite

La vendita è un’attività scientifica. Come il marketing. Un venditore professionista sa che i numeri e le statistiche sono la sua bussola, per trasformare le ore di lavoro o i chilometri percorsi in risultati di vendita tangibili e concreti. In un mondo dominato dalle commodities i venditori sono una figura centrale e di grande valore per le aziende ed è fondamentale che abbiano la professionalità e le competenze richieste dagli attuali scenari di mercato. Oggi vendere significa riuscire a far vivere al cliente esperienze d’acquisto all’interno delle quali ci sono anche i prodotti, significa trasformarsi da meri venditori a consulenti di vendita percepiti dal cliente come partner.

Come aumentare i prezzi senza perdere clienti

In un mondo di commodities dove il prezzo sembra essere l’unica motivazione di acquisto, è possibile essere più cari della concorrenza senza perdere clienti? Si, è possibile, vediamo come poter fare. Sono caro o costoso? Questa è la domanda che ogni professionista, qualsiasi imprenditore dovrebbe farsi. Qual è il valore che il mercato percepisce dei […]

Manuale per venditori

In questo articolo ti parlo del manuale per venditori che ho scritto per aiutarti a migliorare i tuoi risultati di vendita Vendita e venditori La vendita è un’attività scientifica e come tale va approcciata. Vendere è sempre, vendere è tutti i giorni e, rispetto al passato, vendita e marketing hanno una stretta correlazione. Penso che […]

La caratteristica di un buon venditore le provvigioni

La caratteristica di un buon venditore: le provvigioni

A molti darà fastidio ma è così: per guadagnare facendo il venditore devi lavorare a provvigioni. Fine della discussione. Qualsiasi commerciale pagato solo con uno stipendio fisso non è un venditore ma un impiegato con mansioni di vendita, è una differenza sostanziale. In alcune realtà, a volte, non è possibile avere solo commerciali a provvigioni, in […]

Cos’è il tasso di conversione?

La pietra filosofale per noi venditori è il tasso di conversione: è un assioma. Non sai cos’è la pietra filosofale? Non è grave, leggilo cliccando qui Non sai cos’è il tasso di conversione? Questo è gravissimo e non saperlo è, probabilmente, il motivo per cui stai performando molto al di sotto delle tue possibilità. Il tasso di […]

É possibile prevedere le vendite?

La vendita è una disciplina scientifica. Ne parlo diffusamente nel mio libro edito da Franco Angeli Editore che ho intitolato: “Il mantra del venditore: alzati e fattura! Manuale pratico di sopravvivenza in mercati liquidi”. Lo puoi acquistare cliccando qui Poter fare previsioni, usare le statistiche è l’ancora di salvezza di noi venditori: ci permette di orientarci in […]

KPI aziendali: come misurare le performance

Vediamo come scoprire il segreto della vendita scientifica partendo da un assioma: Se non lo puoi misurare non esiste, me lo sono tatuato tanto tempo fa e me lo ripeto tutti i giorni. Questo mantra è ciò che fa la differenza tra ottenere risultati tangibili in termini di marketing e di vendite piuttosto che cullarsi […]

Le 10 caratteristiche di un venditore

Le caratteristiche di un venditore professionista, sono tante, ma qualcuna conta di più. Nel mio libro “Il mantra del venditore: alzati e fattura”, edito da Franco Angeli, che puoi acquistare cliccando qui, racconto di vendita e venditori professionisti. Caratteristiche di un venditore: livello base Una volta la vendita era un’attività “ignobile”: se non avevi studiato, ti mandavano a fare […]

licenziamo il direttore vendite

Licenziamo il direttore vendite

Può sembrare una provocazione ma penso che possa essere quello che accadrà in un futuro prossimo. Vendite e marketing Ci aspetta un mercato in cui vendite e marketing saranno sempre di più in commistione, saranno sovrapposte e alcune figure potrebbero sparire o essere completamente rivoluzionate. Io lavoro con le p.m.i. e la figura del direttore marketing non […]

esperienze d acquisto la chiave della vendita

Esperienze d’acquisto: la chiave della vendita

Le esperienze d’acquisto sono la chiave per entrare nel cuore dei clienti, se lo fanno i grandi, perché non possiamo farlo anche noi? Cos’è un’esperienza d’acquisto Dal mio punto di vista è qualcosa che eccede le aspettative del cliente, quell’esperienza dove, oltre a funzionare tutto a meraviglia ti fa dire woow! Ve lo racconto con […]

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