Categoria: Blog

Marketing tradizionale e marketing digitale: nemici o amici?

Meglio il marketing tradizionale o il marketing digitale? È un bel dilemma, e la risposta non è delle più semplici. Ma per far comprendere il mio punto di vista, che si basa su oltre 25 anni di esperienza nel mondo del marketing, cito una frase che dico sempre ai miei clienti con cui lavoro sui […]

Continuità aziendale: sfide e rischi del passaggio generazionale

La continuità aziendale non rappresenta soltanto una sfida, ma anche un rischio potenziale da mettere in conto: il fallimento del passaggio generazionale può infatti decretare la fine dell’azienda e, a volte, rovinare i rapporti familiari.   Continua a leggere l’articolo per scoprire più nel dettaglio quali rischi e opportunità possono presentarsi durante un passaggio generazionale. […]

Cosa non funziona nella tua strategia di marketing aziendale?

Mi occupo di marketing da oltre 30 anni e, fino a oggi, sono riuscito a sopravvivere mantenendomi anche piuttosto in forma dal punto di vista dell’operatività sul mercato.   Parto da questa premessa per dire che, nella mia esperienza lavorativa, ho visto molte evoluzioni di mercato, di tecnologie, di situazioni, di cicli (e ricicli) delle […]

Organizzare azienda

Come organizzare un’azienda da zero: le basi da sapere

Non esistono libretti d’istruzione per fare impresa: possiamo studiare, frequentare corsi, ingaggiare consulenti esterni come supporto, affidarci a mentori in grado di accompagnarci lungo il cammino oppure avvalerci di allenatori d’impresa, come me. Di fatto, però, nella maggior parte dei casi, l’imprenditore si trova spesso da solo nelle decisioni più critiche e importanti.  Ecco perché […]

Upselling e cross selling: differenze e quale scegliere

Il titolo del post è volutamente ingannevole: non si tratta di un’opzione alternativa o una scelta del tutto arbitraria. Un venditore deve sempre vendere e proporre al cliente sia l’upselling che il cross selling. Ovviamente, do già per scontato che tu abbia dei prodotti o servizi di valore da vendere: è la base fondamentale per […]

Come sopravvivere al passaggio generazionale in azienda?

“Come sopravvivere al passaggio generazionale in azienda?” è la domanda che spesso mi rivolgono gli imperatori e gli eredi al trono che seguo in questa delicatissima fase aziendale. Il passaggio generazionale dovrebbe essere un momento di grande condivisione e crescita, mentre il più delle volte diventa causa di conflitti e faide più o meno latenti. […]

Come fare marketing online sui social: 3 errori da evitare

Chiariamo subito una cosa: i social non sono nati per fare marketing. Nascono per scopo ludico, evolvendosi poi nel tempo: le persone vogliono divertirsi e distrarsi dal lavoro o dallo studio quotidiano, non acquistare prodotti (per quello ci sono già gli e-commerce). Questo però non vuol dire che fare marketing online sui social sia impossibile: […]

Gestione del tempo e dello stress

Gestione del tempo e dello stress: gli strumenti must have

Chiariamo subito una cosa: chi fa impresa o chi ha ruoli di responsabilità dovrà sempre fare i conti con lo stress. Il motivo? È un nostro alleato: ci fornisce la giusta dose di adrenalina per andare avanti, ma se lo vediamo come un nemico, ci ammaleremo presto; se lo sentiamo incombere su di noi, smetteremo […]

Perchè fare il venditore?

“Perché fare il venditore?”. Questa è una delle domande che dovremmo porci tutti, sia noi che facciamo questo mestiere, sia quando selezioniamo qualcuno che vuole farlo.   Una domanda talmente importante da meritare un intero articolo a riguardo. Prosegui nella lettura: proverò a darti la mia risposta, cercando anche di sciogliere dubbi e perplessità. Perché […]

Come catturare l’attenzione del cliente

Come catturare l’attenzione del cliente?

È la domanda da un milione di dollari, quella che ogni marketer si pone quotidianamente: come faccio a rendermi visibile e riconoscibile al mio mercato potenziale?   Purtroppo, o per fortuna, per chi sa come fare, viviamo in un mondo costituito da elementi troppo simili: aziende, prodotti, personale, offerte, qualità e… piattume!   I marketer […]

show_chartNewsletter

show_chartPARTNER

I nostri partner