Categoria: Blog

Il D-Day: operare il tumore

Per chi mi segue, questa è la terza puntata della mia saga in cui racconto come sto gestendo la mia guarigione dal tumore al pancreas che avevo scoperto di avere il 31 ottobre scorso. La prima puntata parla della scoperta e della mia reazione e la puoi leggere qui.   La Scelta del Team e […]

Il marketing per fallire: un caso di studio

Leggo del negoziante di Forte dei Marmi che dichiara: “Stop alle clienti furbette che poi vanno a ordinare le scarpe su internet” e chiede 20 euro a chi entra nel negozio per provare le scarpe. Ecco che con questa iniziativa si è manifestato il marketing per fallire e se fallisci te lo meriti tutto.   […]

Bisogna Premiare l’Impegno o il Risultato?

Risultati del Sondaggio: Un Equilibrio tra Impegno e Risultato Sul Gruppo chiuso FB di Palestra d’Impresa che puoi trovare qui c’è stata una parità: il 50% dei rispondenti ha detto che bisogna premiare i risultati, il 50% ha detto che bisogna premiare l’impegno. Sul mio profilo LinkedIn che puoi trovare qui il 52% dei rispondenti […]

Il Mio Percorso di Guarigione dal Tumore

Ho deciso di raccontare il mio percorso di guarigione dal tumore, annunciato la settimana scorsa, prima di tutto perchè fa bene a me e in secondo luogo perchè potrebbe essere utile a qualcuno che magari sta vivendo situazioni come la mia. Vi racconterò le mie sensazioni durante questa passeggiata. Una Settimana Intensa di Preparazione   […]

Quando ti dicono che hai un tumore, di quelli brutti, cosa fai?

La scoperta improvvisa: non avevo mai preso in considerazione questa eventualità, non perché pensavo di esserne immune, ma semplicemente perché è una di quelle eventualità che sai che possono accadere ma, almeno io, non pensavo che potesse accadere a me, così come tutte le mattine, salendo in auto, non pensiamo che potremmo non rientrare a […]

Come gestire un team di lavoro da vero leader

La leadership è molto più di un semplice titolo o una posizione di autorità. Essere veri leader vuol dire saper guidare e ispirare il proprio team a raggiungere risultati straordinari. In questo articolo, vedremo insieme come gestire una squadra di lavoro in modo efficace, identificando  le caratteristiche chiave indispensabili per diventare leader con L maiuscola. […]

Cosa e come comunicare per vendere davvero alla grande

La vendita è un’arte che richiede un insieme di abilità e competenze per persuadere i clienti a scegliere il nostro prodotto o servizio. Una delle skill fondamentali nella vendita è la capacità di comunicare efficacemente. Come venditori, dobbiamo essere maestri delle parole, in grado di trasmettere valore e aiutare i nostri potenziali clienti a sceglierci […]

Marketing tradizionale e marketing digitale: nemici o amici?

Meglio il marketing tradizionale o il marketing digitale? È un bel dilemma, e la risposta non è delle più semplici. Ma per far comprendere il mio punto di vista, che si basa su oltre 25 anni di esperienza nel mondo del marketing, cito una frase che dico sempre ai miei clienti con cui lavoro sui […]

Continuità aziendale: sfide e rischi del passaggio generazionale

La continuità aziendale non rappresenta soltanto una sfida, ma anche un rischio potenziale da mettere in conto: il fallimento del passaggio generazionale può infatti decretare la fine dell’azienda e, a volte, rovinare i rapporti familiari.   Continua a leggere l’articolo per scoprire più nel dettaglio quali rischi e opportunità possono presentarsi durante un passaggio generazionale. […]

Cosa non funziona nella tua strategia di marketing aziendale?

Mi occupo di marketing da oltre 30 anni e, fino a oggi, sono riuscito a sopravvivere mantenendomi anche piuttosto in forma dal punto di vista dell’operatività sul mercato.   Parto da questa premessa per dire che, nella mia esperienza lavorativa, ho visto molte evoluzioni di mercato, di tecnologie, di situazioni, di cicli (e ricicli) delle […]

show_chartNewsletter

show_chartPARTNER

I nostri partner