Categoria: Blog

É possibile prevedere le vendite?

La vendita è una disciplina scientifica. Ne parlo diffusamente nel mio libro edito da Franco Angeli Editore che ho intitolato: “Il mantra del venditore: alzati e fattura! Manuale pratico di sopravvivenza in mercati liquidi”. Lo puoi acquistare cliccando qui Poter fare previsioni, usare le statistiche è l’ancora di salvezza di noi venditori: ci permette di orientarci in […]

KPI aziendali: come misurare le performance

Vediamo come scoprire il segreto della vendita scientifica partendo da un assioma: Se non lo puoi misurare non esiste, me lo sono tatuato tanto tempo fa e me lo ripeto tutti i giorni. Questo mantra è ciò che fa la differenza tra ottenere risultati tangibili in termini di marketing e di vendite piuttosto che cullarsi […]

Le 10 caratteristiche di un venditore

Le caratteristiche di un venditore professionista, sono tante, ma qualcuna conta di più. Nel mio libro “Il mantra del venditore: alzati e fattura”, edito da Franco Angeli, che puoi acquistare cliccando qui, racconto di vendita e venditori professionisti. Caratteristiche di un venditore: livello base Una volta la vendita era un’attività “ignobile”: se non avevi studiato, ti mandavano a fare […]

licenziamo il direttore vendite

Licenziamo il direttore vendite

Può sembrare una provocazione ma penso che possa essere quello che accadrà in un futuro prossimo. Vendite e marketing Ci aspetta un mercato in cui vendite e marketing saranno sempre di più in commistione, saranno sovrapposte e alcune figure potrebbero sparire o essere completamente rivoluzionate. Io lavoro con le p.m.i. e la figura del direttore marketing non […]

le difficolta del passaggio generazionale

Le difficoltà del passaggio generazionale

Un evento che dovrebbe essere garanzia di continuità per l’azienda come il passaggio generazionale spesso si trasforma in un dramma, con lotte intestine e contrapposizioni stupide tra persone, senior e junior, che non si rendono conto che preservare la continuità e l’integrità dell’azienda è il valore assoluto da perseguire. Punti fondamentali del passaggio generazionale Abbiamo […]

esperienze d acquisto la chiave della vendita

Esperienze d’acquisto: la chiave della vendita

Le esperienze d’acquisto sono la chiave per entrare nel cuore dei clienti, se lo fanno i grandi, perché non possiamo farlo anche noi? Cos’è un’esperienza d’acquisto Dal mio punto di vista è qualcosa che eccede le aspettative del cliente, quell’esperienza dove, oltre a funzionare tutto a meraviglia ti fa dire woow! Ve lo racconto con […]

quante aziende sopravvivono alla seconda generazione

Quante aziende sopravvivono alla seconda generazione?

  Si dice che la prima generazione crea, la seconda mantiene, la terza distrugge, spesso è vero. Vediamo come poterlo evitare I dati Mai come in questi tempi i conflitti generazionali sono acuiti, vale per i normali rapporti famigliari, vale ancora di più per i passaggi generazionali nelle aziende, ma quante aziende sopravvivono alla seconda generazione? […]

Passaggio generazionale nelle imprese familiare guida pratica

Passaggio generazionale nelle imprese familiari: guida pratica

Caratteristiche del passaggio generazionale nelle imprese familiari Il passaggio generazionale nelle imprese familiari ha alcune premsesse: Noi cariatidi al comando delle aziende siamo presuntuosi, ottusi e spesso dispotici oltre che teneri genitori accondiscendenti che cazziano ma voglio proteggere i virgulti che, poverini, potrebbero farsi male in azienda. Le cose vanno fatte come diciamo noi. L’azienda è […]

3 consigli per gestire il passaggio generazionale

3 consigli per gestire il passaggio generazionale

Molla l’osso e vai in pensione Questo è il primo consiglio: dobbiamo mollare prima di essere troppo vecchi e aver perso la lucidità per gestirlo in modo corretto, perché è in gioco sia la famiglia che l’azienda e se non siamo lucidi rischiamo di fare disastri. Il passaggio generazionale, spesso è fonte di grandi problemi, […]

come gestire il passaggio generazionale

Come gestire il passaggio generazionale?

La gestione del passaggio generazionale in azienda è un momento complesso. Entrano in gioco tanti fattori che nulla hanno a che vedere con l’azienda, vediamoli. L’imprenditore Passare il testimone, per me che ho fondato l’azienda, significa ammettere di invecchiare e non è mai bello fare i conti con la propria anagrafica, perché quando ho creato […]

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