Categoria: Organizzazione

Tantissime aziende e imprenditori sono efficaci ma non efficienti. L’efficacia è la capacità di fare bene un lavoro, l’efficienza è la capacità di farlo nei modi, nei tempi e secondo gli standard stabiliti. Un’azienda, un Imprenditore, un manager, un’organizzazione, un team di lavoro per non perdere denaro deve essere sia efficiente che efficace. L’organizzazione aziendale, una corretta gestione del tempo, processi snelli e condivisi, foggio fanno parte delle competenze fondamentali che qualsiasi imprenditore e impresa deve possedere per aumentare la sua competitività sui mercati e la sua redditività. per rendere i processi che spesso oggi sono solo efficaci, anche efficienti.

Come attirare talenti nella propria azienda

Una delle sfide principali che le aziende devono affrontare è quella di trovare e attirare i migliori talenti per lavorare nella propria azienda. Anche in questo ambito è importante differenziarsi per riuscire a spiccare in mezzo alle altre aziende e farsi notare da quei talenti che tanto vorremmo entrassero nella nostra azienda. Come farlo? Esistono […]

Problem solving

La capacità di risolvere i problemi è sicuramente una delle abilità più importanti che una persona possa avere, sia nella vita privata che in quella professionale. Rappresenta la capacità di trovare soluzioni alle difficoltà e alle sfide che si presentano, e permette di gestire costantemente gli ostacoli che si incontrano lungo il cammino. Perché la […]

Importanza della formazione

L’importanza della formazione

Formare vuol dire dare forma. Dare forma vuol dire costruire, plasmare, modificare, adattare. Importanza della formazione nella crescita professionale ed imprenditoriale La formazione è uno strumento potentissimo per diventare chi vogliamo essere, per riuscire a darci una forma. Selezionare anche chi ci supporterà in questo percorso, e quindi i nostri formatori, risulta essere la chiave […]

Professionalità = fiducia?

Io sono una cliente esigente. Quando ho bisogno di un servizio o di un prodotto cerco il meglio. Come? Internet, chiedo alle persone che conosco… Insomma, mi informo. Lo faccio per due motivi: il primo è che sono una persona curiosa e mi piace imparare cose nuove ogni giorno, anche se apparentemente insignificanti e poco […]

abitudini si abitudini no

Abitudini sì, abitudini no

Chi mi conosce bene, sa che il mio rapporto con le abitudini è difficile. Io l’ho reso complicato, almeno agli occhi degli altri. Il rapporto con le abitudini Tutto è iniziato quasi 8 anni fa, quando smisi di fumare. Un caro amico un giorno mi chiese: “Ma tu senti ancora il sapore delle sigarette?”. Lo […]

Programma 3 step

Programma 3 step

Ogni volta che devo programmare un’attività, pianificare un lavoro, suddividere in tappe intermedie il raggiungimento di un obiettivo, mi trovo a considerare diversi aspetti, quali: la valutazione delle opzioni e la capacità di adattamento mia o delle persone coinvolte. Pianificazione di un‘attività: suddivisione in piccoli step Quando si è ben definito l’obiettivo da raggiungere, la […]

azienda non è democrazia

L’azienda non è una democrazia

Un’azienda deve necessariamente avere una persona che ha l’ultima parola su tutto, generalmente il C.E.O. , l’Amministratore Delegato, la persona che è al vertice dell’organigramma subito sotto la proprietà. Anche se ci sono più soci, uno deve poter prendere l’ultima decisione, non importa se l’azienda è grande o piccola. L’azienda come “dittatura illuminata” Mi piace […]

Perché un imprenditore dovrebbe praticare la mindfulness?

Probabilmente tanti imprenditori, già leggendo il titolo di questo articolo penseranno: “Ma io non ho tempo!”. Ecco, se già stai leggendo questo articolo, forse il tempo per fare le cose ce l’hai o almeno lo puoi trovare. Continuando nella lettura, vedrai che anche la mindfulness è un forte strumento per la gestione del tempo, per […]

Rischio, creatività, numeri

Grazie al mio lavoro, ho la fortuna di incontrare diversi imprenditori. Diversi inteso sia come numero, che come peculiarità! Una delle qualità di noi che facciamo impresa, è quella di conoscere il rischio. Conoscerlo vuol dire innanzitutto capire che fa parte del proprio lavoro, accettarlo e non temerlo e spesso cercarlo per far crescere la […]

mindfulness

Mindfulness

Mindfulness significa essere consapevoli e pienamente presenti in ciò che ci sta accadendo in questo preciso momento, calandosi totalmente nell’istante presente. Serve questa definizione per capire bene che cosa andrai a leggere in questo articolo. Oltre ad essere un’allenatrice d’impresa, una venditrice, sono anche Mindfulness Educator. Mindfulness nella vita quotidiana Quando sono casualmente inciampata nella […]

show_chartNewsletter

show_chartPARTNER

I nostri partner