Categoria: Organizzazione

Tantissime aziende e imprenditori sono efficaci ma non efficienti. L’efficacia è la capacità di fare bene un lavoro, l’efficienza è la capacità di farlo nei modi, nei tempi e secondo gli standard stabiliti. Un’azienda, un Imprenditore, un manager, un’organizzazione, un team di lavoro per non perdere denaro deve essere sia efficiente che efficace. L’organizzazione aziendale, una corretta gestione del tempo, processi snelli e condivisi, foggio fanno parte delle competenze fondamentali che qualsiasi imprenditore e impresa deve possedere per aumentare la sua competitività sui mercati e la sua redditività. per rendere i processi che spesso oggi sono solo efficaci, anche efficienti.

azienda non è democrazia

L’azienda non è una democrazia

Un’azienda deve necessariamente avere una persona che ha l’ultima parola su tutto, generalmente il C.E.O. , l’Amministratore Delegato, la persona che è al vertice dell’organigramma subito sotto la proprietà. Anche se ci sono più soci, uno deve poter prendere l’ultima decisione, non importa se l’azienda è grande o piccola. L’azienda come “dittatura illuminata” Mi piace […]

Perché un imprenditore dovrebbe praticare la mindfulness?

Probabilmente tanti imprenditori, già leggendo il titolo di questo articolo penseranno: “Ma io non ho tempo!”. Ecco, se già stai leggendo questo articolo, forse il tempo per fare le cose ce l’hai o almeno lo puoi trovare. Continuando nella lettura, vedrai che anche la mindfulness è un forte strumento per la gestione del tempo, per […]

Rischio, creatività, numeri

Grazie al mio lavoro, ho la fortuna di incontrare diversi imprenditori. Diversi inteso sia come numero, che come peculiarità! Una delle qualità di noi che facciamo impresa, è quella di conoscere il rischio. Conoscerlo vuol dire innanzitutto capire che fa parte del proprio lavoro, accettarlo e non temerlo e spesso cercarlo per far crescere la […]

mindfulness

Mindfulness

Mindfulness significa essere consapevoli e pienamente presenti in ciò che ci sta accadendo in questo preciso momento, calandosi totalmente nell’istante presente. Serve questa definizione per capire bene che cosa andrai a leggere in questo articolo. Oltre ad essere un’allenatrice d’impresa, una venditrice, sono anche Mindfulness Educator. Mindfulness nella vita quotidiana Quando sono casualmente inciampata nella […]

Temporary manager o consulente?

In questo periodo, c’è chi cerca di farmi soffrire di crisi di identità. Scherzi a parte, ogni volta che conosco qualcuno e che capita di parlare del proprio lavoro, alla domanda “E tu di bello cosa fai?”, piuttosto che “Di cosa ti occupi?”, ecc. dico di essere un’allenatrice d’impresa. Solitamente, poi, vedo facce stranite, o […]

Multitasking

Questa parola è entrata nel nostro vocabolario ed è in uso comune ormai da parecchi anni. Ma sappiamo cosa vuol dire realmente? Su Wikipedia troviamo questa definizione: Con multitasking (in italiano multiprocessualità), in informatica, si indica la capacità di un software di eseguire più programmi contemporaneamente: se ad esempio viene chiesto al sistema di eseguire […]

Sei blocchi di appunti per chiudere l’anno

Sei blocchi di appunti: è il mio 2022. Un 2022 racchiuso in 300 pagine scritte, scarabocchiate, puntate, cancellate, strappate. In questi blocchi ci sono le relazioni che preparo per i clienti, i nostri progetti, le nostre speranze, le nostre cadute e i nostri successi, le mie arrabbiature, i miei sogni, la lista della spesa e […]

Siamo Imprenditori incompetenti?

Siamo Imprenditori incompetenti? Questa domanda può apparire provocatoria ma è molto utile porsela. Molti di noi conoscono molto bene il principio di Peter che risale al 1969 ma che io trovo più attuale che mai. Per quei due lettori che non se lo ricordano o non lo conoscono mi faccio aiutare da Wikipedia e lo […]

ottenere risultati lavorando sui punti di miglioramento

Ottenere risultati lavorando sui punti di miglioramento

Guarda cosa non funziona, non quello che funziona: è il mantra dei professionisti. Se vogliamo ottenere risultati importanti dobbiamo lavorare sui nostri punti di miglioramento non bearci per quello in cui siamo bravi. In cosa siamo deboli, cosa non funziona nei nostri processi aziendali, quali opportunità perdiamo? Sono queste le domande che ci dobbiamo fare […]

efficacia ed efficienza

Efficacia ed efficienza

Quello che frega la maggior parte di noi piccoli e medi imprenditori è scambiare l’efficacia con l’efficienza. Fare questo errore ci costa una vagonata di soldi: che senso ha spingere per vendere di più e per produrre di più, se non riusciamo ad essere efficienti? Differenza tra efficacia ed efficienza Vediamo le differenze tra queste […]

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