Categoria: Blog

Professionalità = fiducia?

Io sono una cliente esigente. Quando ho bisogno di un servizio o di un prodotto cerco il meglio. Come? Internet, chiedo alle persone che conosco… Insomma, mi informo. Lo faccio per due motivi: il primo è che sono una persona curiosa e mi piace imparare cose nuove ogni giorno, anche se apparentemente insignificanti e poco […]

abitudini si abitudini no

Abitudini sì, abitudini no

Chi mi conosce bene, sa che il mio rapporto con le abitudini è difficile. Io l’ho reso complicato, almeno agli occhi degli altri. Il rapporto con le abitudini Tutto è iniziato quasi 8 anni fa, quando smisi di fumare. Un caro amico un giorno mi chiese: “Ma tu senti ancora il sapore delle sigarette?”. Lo […]

Programma 3 step

Programma 3 step

Ogni volta che devo programmare un’attività, pianificare un lavoro, suddividere in tappe intermedie il raggiungimento di un obiettivo, mi trovo a considerare diversi aspetti, quali: la valutazione delle opzioni e la capacità di adattamento mia o delle persone coinvolte. Pianificazione di un‘attività: suddivisione in piccoli step Quando si è ben definito l’obiettivo da raggiungere, la […]

azienda non è democrazia

L’azienda non è una democrazia

Un’azienda deve necessariamente avere una persona che ha l’ultima parola su tutto, generalmente il C.E.O. , l’Amministratore Delegato, la persona che è al vertice dell’organigramma subito sotto la proprietà. Anche se ci sono più soci, uno deve poter prendere l’ultima decisione, non importa se l’azienda è grande o piccola. L’azienda come “dittatura illuminata” Mi piace […]

se non sappiamo vendere non siamo nessuno

Se non sappiamo vendere non siamo nessuno

L’importanza della capacità di vendere Lo so, è un titolo provocatorio ma la capacità di riuscire a vendere fa tutta la differenza del mondo. Possiamo avere il migliore prodotto o servizio del mondo ma se non abbiamo clienti che lo comprano a cosa serve? Ho una piccola società di consulenza manageriale e direzionale e lo […]

Perché un imprenditore dovrebbe praticare la mindfulness?

Probabilmente tanti imprenditori, già leggendo il titolo di questo articolo penseranno: “Ma io non ho tempo!”. Ecco, se già stai leggendo questo articolo, forse il tempo per fare le cose ce l’hai o almeno lo puoi trovare. Continuando nella lettura, vedrai che anche la mindfulness è un forte strumento per la gestione del tempo, per […]

Rischio, creatività, numeri

Grazie al mio lavoro, ho la fortuna di incontrare diversi imprenditori. Diversi inteso sia come numero, che come peculiarità! Una delle qualità di noi che facciamo impresa, è quella di conoscere il rischio. Conoscerlo vuol dire innanzitutto capire che fa parte del proprio lavoro, accettarlo e non temerlo e spesso cercarlo per far crescere la […]

intelligenza artificiale a

L’intelligenza artificiale aiuterà il marketing?

L’intelligenza artificiale aiuterà il marketing? È la domanda che mi sto facendo da un po’ di tempo. Come dico sempre, nel marketing non si inventa nulla, le regole sono più o meno sempre le stesse, cambiano però gli strumenti, le tecnologie e un marketer deve cercare di essere al passo con i tempi, per sfruttare […]

mindfulness

Mindfulness

Mindfulness significa essere consapevoli e pienamente presenti in ciò che ci sta accadendo in questo preciso momento, calandosi totalmente nell’istante presente. Serve questa definizione per capire bene che cosa andrai a leggere in questo articolo. Oltre ad essere un’allenatrice d’impresa, una venditrice, sono anche Mindfulness Educator. Mindfulness nella vita quotidiana Quando sono casualmente inciampata nella […]

Vendere è la cosa più importante per un imprenditore

Vendere è la cosa più importante per un imprenditore, può suonare strano, perché dovrebbe essere così importante? Vendere è fondamentale Qualsiasi imprenditore che ha ottenuto risultati importanti è anche un grande venditore, non necessariamente di prodotto o non solo di prodotto. Un imprenditore dev’essere in grado, prima di tutto, di saper vendere le proprie idee, la […]

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